Ogni quanto bisogna lavare i capelli?

Tra gli eterni dilemmi che interessano tutte le donne più attente alla propria capigliatura, non può esserci anche la consueta domanda su ogni quanto occorra lavare i propri capelli. Ma è possibile trovare una risposta che possa accontentare tutte le donne?

Lavare i capelli: ma quanto e quando?

In realtà, dermatologi e specialisti della chioma forniscono frequentemente risposte piuttosto contrastanti rispetto alla domanda di cui sopra. C’è ad esempio chi afferma che i capelli debbano essere lavati a giorni alterni, al fine di evitare l’eccessivo accumulo di sebo, mentre altri sostengono che più si lavano i capelli e più viene stimolata la produzione di sebo del cuoio capelluto, e infine c’è chi ritiene che l’ideale sia lavare i capelli 3-4 volte la settimana.

Al di là di tali diverse valutazioni, una cosa sembra essere certa: abbiamo sicuramente preso l’abitudine di lavarci i capelli molto più frequentemente di quanto non facessimo in passato, grazie a uno stile di vita profondamente mutato, allo stress, allo smog, e così via.

Una mini guida per lavare i capelli nel modo giusto

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di comprendere ogni quanto bisogna lavare i propri capelli. Molto dipende dal cuoio capelluto: chi ha il cuoio secco deve lavare i capelli massimo due volte alla settimana con shampoo e balsamo idratanti, chi ce l’ha grasso può lavare i capelli a giorni alterni, chi ha un cuoio capelluto normale può limitarsi a lavarli due volte alla settimana.

Tanto altro dipende invece dal tipo di capelli. Il capello fine richiede un lavaggio tre volte alla settimana, con shampoo tendenzialmente volumizzante, il capello spesso va lavato ogni 2-3 giorni, quello riccio può essere lavato due volte alla settimana, con prodotti studiati per i ricci.

In ogni caso, non dimenticate mai di utilizzare delle sostanze naturali, prive di parabeni e siliconi. Sciacquate bene i capelli per poter eliminare ogni residuo di shampoo, e cercate di ponderare le linee guida di cui sopra con la vostra effettiva attività: se fate molto sport o abusate di lacche, gel e spray, meglio lavare più spesso i capelli per poter evitare l’accumulo di sporco e di grasso.

Fin qui, una risposta generale alla domanda di cui sopra. Per saperne di più, e individuare una risposta più specifica sulla base delle vostre effettive necessità, provate a domandare a uno specialista o a un dermatologo, che possa trovare insieme a voi la giusta combinazione di benessere!