Rita Caridi

Benessere fisico, anche tra le donne impazza la moda Calistenichs

Benessere fisico, anche tra le donne impazza la moda Calistenichs

Anche in Italia, e con crescente successo, da qualche anno si è diffusa la moda del Calistenichs

E’ una disciplina sportiva che poggia la propria validità sulla riproduzione e sull’esecuzione di esercizi a corpo libero, in cui si utilizza il proprio peso corporeo per poter potenziare il proprio fisico. Dunque, non servono pesi o attrezzi per potersi esercitare, essendo invece sufficiente trovare barre o altri oggetti a cui aggrapparsi, a beneficio dell’immediatezza di azione.

Per quanto concerne le sue caratteristiche, il Calistenichs consente di allenare diverse qualità di tipo atletico, come la forza, l’equilibrio, l’agilità, la flessibilità, e ancora prendere coscienza del proprio corpo nello spazio. Non solo: può anche favorire la resistenza e, grazie al fatto che stimola tutti i muscoli del proprio corpo, anche la tonificazione e la postura corretta.

Con tali basi, non stupisce che il Calistenichs stia spopolando anche (e forse soprattutto) tra le donne. Il fatto poi che ci si possa allenare ovunque, all’aperto o al chiuso, senza attrezzatura o meno, da soli o in compagnia, apre le porte a una relazione molto flessibile con questo genere di allenamenti.

Naturalmente, tale libertà non deve far passare in secondo piano la necessità di relazionarsi a tali esercizi con l’ausilio di personale esperto che possa supportarli nel compimento di queste attività con una tecnica corretta, permettendo così un solido controllo in diverse posizioni.

Gli esercizi che compongono un percorso di allenamento con il Calistenichs possono infatti essere volta per volta dinamici e isometrici (statici), consentendo così di sfruttare questo approccio al fitness come una vera e propria piattaforma di allenamento e di preparazione per molti sport. Le sedute sono tendenzialmente brevi (30 minuti), ma preferibilmente da ripetere quasi tutti i giorni.

Non c’è, inoltre, un buon momento o livello per iniziare e dedicarsi a tale approccio atletico. Il Calistenichs può infatti essere praticato da tutti, con gli esercizi che saranno evidentemente calibrati in base alle proprie possibilità e in base alle proprie preferenze. In ogni caso, per poter evitare infortuni, è importante rivolgersi a una guida esperta e, inoltre, iniziare con gradualità, dopo aver ottenuto il via libera dal medico sportivo.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters