Rita Caridi

Ecco il Black Friday (altro che saldi…)

Ecco il Black Friday (altro che saldi…)

E’ arrivato il Black Friday, o venerdì nero. E non tutti sanno il perché si chiami così

La risposta è però molto semplice, e molto gradita ai negozianti che, proprio in questo giorno, difficilmente potranno chiudere con il “rosso” la serranda – virtuale o meno – del proprio store.

Dagli Stati Uniti al resto del mondo, il Black Friday non ha impiegato poi troppo tempo per poter diventare un fenomeno di massa, andando altresì ad allargarsi temporalmente: non si parla più di offerte per un solo giorno, ma proposte fortemente scontate che spesso interessano una settimana (o più) imponendosi anche in quei mercati, come quello italiano, dove per tradizione i prezzi vengono ribassati dopo le feste.

A proposito di Italia, e di moda, proprio da noi gli acquisti sembrano essere particolarmente convincenti. In attesa di avere dati ufficiali, il Codacons  ha stimato che gli italiani riusciranno a spendere circa 1,6 miliardi di euro, di cui ben 1 miliardo di euro online. Le previsioni compiute dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano suggeriscono inoltre che gli operatori e-commerce realizzeranno in media più di tre volte il fatturato di un giorno qualsiasi durante questo evento, ma che ci sarà anche chi otterrà un fatturato di sei o sette volte superiore la media giornaliera.

Per quanto concerne poi nel dettaglio il comparto moda, il settore non fa certo eccezione (anzi!). Una recente ricerca condotta da Groupon svela ad esempio che 9 italiani su 10 conoscono il Black Friday, e che anche se non tutti certamente andranno ad effettuare acquisti di moda, una buona parte ha incoronato proprio il fashion come categoria più menzionata tra le intenzioni di acquisto.

Peraltro, c’è anche un altro dato particolarmente interessante che merita di essere sottolineato. Il Black Friday ha infatti spesso stimolato la creatività e le politiche di marketing dei commercianti, con iniziative piuttosto allettanti che, in buona parte dei casi, hanno rivitalizzato le proposte di servizio anche dei retailer più attenti e legati alla tradizione.

Insomma, il Black Friday è certamente una buona ventata di ricavi e di acquisti per tutti i commercianti, appartenenti alla moda o meno. A patto di non renderlo un evento occasionale di attenzione per chi fa shopping, ma di incastonarlo all’interno di un percorso di maturazione e di evoluzione che possa essere ben sfruttato anche in altri contesti del calendario.

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