Pasta di zucchero – Alla scoperta dell’ingrediente fondamentale del cake design

Pasta di zucchero: tutto ciò che c’è da sapere sull’ingrediente fondamentale del cake design

La pasta di zucchero, chiamata spesso fondente, è uno degli ingredienti fondamentali del cake design. Le torte che vengono ricoperte con questo ingrediente acquistano immediatamente un aspetto molto professionale e ordinato. La pasta di zucchero può essere realizzata in casa seguendo una delle numerose guide presenti in rete ma per un risultato più professionale è consigliabile acquistarla già pronta. Acquistarla in un negozio come Cantavenna fornisce la possibilità di scegliere la formulazione in base al tipo di applicazione: per modellare, ricoprire o per realizzare fiori commestibili.

Coperture Torte

Per ricoprire una torta con pasta di zucchero questa va stesa utilizzando un mattarello di silicone su un piano liscio o su una tovaglietta in silicone. La sua natura plastica tende a farle assorbire con facilita’ le imperfezioni degli strumenti usati per stenderla e per questo si preferisce usare strumenti in silicone che essendo completamente lisci evitano di lasciare segni sulla superficie.

Le operazioni per stendere la pasta di zucchero ricordano quelle da fare per stendere la pasta all’uovo con la differenza che in questo caso lo zucchero a velo sostituisce la farina nell’evitare che la pasta si attacchi al piano di stesura. La procedura va effettuata in modo rapido e preciso ed e’ indicata a mani abbastanza esperte, difficilmente un principiante riuscirà ad ottenere una copertura dall’aspetto professionale.

Cialde per torte

Per applicazioni più semplici e per assecondare le complicate richieste dei bambini sempre alla ricerca di disegni di super eroi, principesse fate e animaletti sono disponibili da Cantavenna cialde per torte cartoni animati. Le coperture a cialda offrono un’alternativa semplice e veloce per ottenere risultati entusiasmanti su torte fatte in casa. Per poter applicare correttamente una stampa in cialda occorrerà raffreddare in frigo la torta da ricoprire e assicurarsi che sia ben livellata.

La procedura di applicazione della cialda si avvale dell’uso di un collante come colla di pesce o agar agar per attaccarla alla torta ma anche come elemento lucidante per rendere più vividi i colori. Una copertura a cialda personalizzata permette di ottenere torte dal disegno complesso e dall’elevata luminosità, cosa difficilmente ottenibile tramite una copertura in pasta da zucchero con la sua caratteristica finitura opaca e i colori pastello.