Capelli lisci senza effetto crespo

I capelli lisci sono un traguardo impossibile da raggiungere quando si ha a che fare con una chioma mossa o con ricci che si lasciano domare con grande difficoltà?

Non è detto: basta usare i prodotti giusti e, soprattutto, mettere in pratica gli accorgimenti appropriati, avendo l’accortezza di non adoperare piastre economiche, che avrebbero il solo effetto di danneggiare la capigliatura. Gli hair stylist più esperti consigliano alle donne che vogliono evitare l’effetto crespo di non lavare i capelli con una frequenza eccessiva: se così fosse, infatti, la chioma potrebbe risultare ancora più elettrica, anche perché lo shampoo tende a eliminare gli oli naturali che proteggono i capelli, lavandoli via.

Per lo stesso motivo, i capelli bagnati non vanno mai strofinati, perché un’azione simile compromette gli effetti dei loro oli naturali. Per prevenire l’effetto crespo, ci si può limitare a strizzare i capelli con le mani, senza impiegare un asciugamano, ma un accorgimento altrettanto efficace, pur nella sua semplicità, è quello che prevede di ricorrere alla carta assorbente, proprio come quella della cucina. In effetti, il momento in cui i capelli devono essere asciugati è sempre delicato, e ciò vale a maggior ragione per le ragazze con i ricci. Che cosa si può fare, allora, per evitare di andare incontro a inconvenienti fastidiosi?

In linea di massima, è bene sapere che tanto meno frequente è il ricorso alle fonti di calore quanto più i capelli ne saranno grati. Il phon e la piastra, dunque, devono essere impiegati con una certa parsimonia. Nel caso in cui non si voglia proprio rinunciare all’asciugacapelli, è indispensabile avere l’accortezza di tenerlo ad almeno una ventina di centimetri di distanza dalla chioma. Non bisogna mai scegliere il livello di calore più alto, mentre è bene preferire quello intermedio. I capelli devono essere protetti in ogni momento, anche quando non si presta loro l’attenzione che meriterebbero: ciò vuol dire, per esempio, che è opportuno ripararli dagli agenti atmosferici. Se proprio ci si ritrova alle prese con un effetto crespo che si vuole nascondere, una coda di cavallo o una treccia sono più che sufficienti per camuffarlo.

Dovendo scegliere uno shampoo ex novo, o comunque dei cosmetici da usare nella speranza di ottenere risultati migliori, i prodotti più indicati sono quelli a base di cocco. Va sempre tenuto presente, poi, il valore di un corretto utilizzo di un balsamo idratante, da adoperare ogni volta che ci si fa lo shampoo, così da aver la certezza di riuscire a tenere sotto controllo anche i capelli più indisciplinati.

Come si è detto, un ruolo di fondamentale importanza è quello svolto alla piastra: è per questo motivo che è preferibile impiegare le piastre GHD, che consentono di valorizzare qualsiasi styling e di dare vita ad acconciature perfette facendo scomparire l’effetto crespo. La caratteristica peculiare dei prodotti del marchio è rappresentata dalle piastre in ceramica, grazie a cui lo strato protettivo del capello viene sigillato in modo naturale: ciò si traduce in risultati che durano a lungo nel tempo anche in termini di lucentezza. Non c’è bisogno di regolare la temperatura di queste piastre, che sono già programmate per agire nel range di temperatura migliore possibile: quello, cioè, che non compromette in alcun modo la salute dei capelli.

La piastra GHD è in grado, in particolare, di mantenere la temperatura costante: in questo modo si evitano gli sbalzi termici che sono dannosi per ogni chioma. La temperatura ideale è compresa tra i 175 e i 185 gradi: grazie ad essa, si può conferire ai capelli la forma che si vuole in tempi rapidi. La capigliatura, così, è esposta al calore per poco tempo, e ciò costituisce un vantaggio notevole specialmente per coloro che devono fare i conti con capelli ribelli e piuttosto spessi.

Trovando le piastre GHD sul sito feelyourlook.com, è possibile scegliere all’interno di un ricco e variegato assortimento di prodotti i modelli più adatti per dire addio all’effetto crespo e iniziare a sfoggiare i propri capelli con orgoglio.