Il futuro dei videogames legato allo sviluppo delle nuove tecnologie

L’evoluzione tecnologica in un settore come quello del gaming non smetterà di stupirci, scopriamo le novità offerte dai videogames

A garantire l’evoluzione dei videogames è da sempre la tecnologia.

L’ottimizzazione delle procedure, la scelta di strategie innovative, l’applicazione di nuovi processi, hanno fatto si che la differenza fra i giochi di 20 anni fa e quelli odierni sia strabiliante.

A colpire, già al primo sguardo, è il livello grafico delle proposte di ultima generazione, passato dall’utilizzo di un numero esiguo di poligoni, a supporto del 3D agli albori, allo stile fotorealistico dei giorni nostri.

E’ sbagliato pensare che il livello attuale raggiunto sia un punto di arrivo. Alle vette raggiunte se ne aggiungeranno altre. L’evoluzione tecnologica in un settore come quello del gaming non smetterà di stupirci, permettendoci di utilizzare sempre nuovi videogiochi.

Il mondo dei videogames ha coinvolto intere generazioni, dai più piccoli agli ‘anta’, e non è destinato a fermarsi soprattutto perché oggi il gaming è attorno a noi ovunque, dalle pagine web ai videogames presenti sugli smartphone (pensiamo al boom di Fortinet)

Chi gioca lo può fare utilizzando la tradizionale console, ma sempre più spesso usa il computer, e il cellulare, scegliendo di farlo in un qualsiasi momento della giornata.

E se oggi questi sono i mezzi più amati il futuro aprirà la porta a nuove strade e a nuovi metodi di gioco, sperimentando ipotesi innovative, che sino ad ora potrebbero sembrare irrealizzabili.

Chi dimostra di avere una forte passione per il gioco è pronto a valutare nuove esperienze e a scoprire un mondo di novità. Non dimentichiamo inoltre, che sembrerebbe anche che “l’arte del videogames” sembrerebbe apportare anche dei benefici, così come evidenziato dall’infografica realizzata da GiocoDigitale.

La realtà aumentata, nuova frontiera del gaming

La nuova frontiera del gaming è la realtà aumentata, che permette di arricchire la percezione sensoriale umana attraverso una proposta elettronica, che difficilmente i cinque sensi sarebbero in grado di avvertire autonomamente.

Non si è ancora spenta l’eco di una passione forte come quella che ha innescato una realtà quale quella di Pokémon Go, il videogioco di tipo free-to-play basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS.

La visione stereoscopica di grande profondità in 3D che ci regalano i visori Oculus Rift promette di cambiare le frontiere dei giochidigitali e di rivoluzionare un’industria come quella del gaming.

Grafica, nuovi supporti e connessioni più veloci faciliteranno l’evoluzione del gaming

Ad innovare il volto del gioco digitale sarà quindi una realtà virtuale più coinvolgente grazie all’evoluzione della grafica, ai controlli, che promettono di essere più reattivi, e alle nuove opportunità di gioco.

Alla crescita del gaming contribuiranno anche gli schermi di nuova generazione, pensiamo ad esempio alla novità degli schermi pieghevoli, presentati recentemente al mercato, e all’opportunità di fruire di connessioni ad internet sempre più veloci.

Si tratta di elementi determinanti per favorire l’evoluzione dei videogiochi.

Cresce l’interesse per i giochi free-to-play

Per godere dei contenuti di un gioco non è più necessario acquistare un videogames oppure pagare un abbonamento per giocare.

Da diversi anni a questa parte ha preso campo l’utilizzo dei free-to-play, giochi che si possono scaricare ed utilizzare gratuitamente.

I guadagni per chi li mette sul mercato sono legati ad un sistema di microtransazioni, che di fatto non risultano obbligatorie. Chi fruisce gratuitamente del gioco ha la possibilità, se lo vuole, di sbloccare alcuni contenuti ma soprattutto specifiche funzionalità extra da acquistarsi a pagamento.

Gli acquisti però non sono propedeutici al gioco e chi sceglie di non utilizzare opzioni aggiuntive può continuare a giocare gratuitamente.