Rita Caridi

Consigli per facilitare il sonno

Consigli per facilitare il sonno

stancaVi capita spesso di non riuscire ad addormentarvi, o vi svegliate durante la notte?  Avete bisogno di cambiare le vostre abitudini prima di andare a letto, perchè dormire almeno 8 ore e dormire bene, fa bene al cuore e soprattutto al nostro organismo per affrontare al meglio le giornate. Ecco qualche consiglio per provare a dormire meglio:- Trovate un rituale da fare ogni sera prima di andare a dormire: leggete ogni sera, bevete un tè o una tisana, fatevi un bel bagno caldo. Cercate ciò che vi fa rilassare maggiormente e fatelo ogni sera prima di coricarvi. Una volta presa l’abitudine verrà automatico addormentarsi subito.
– Non bevete bevande alcoliche prima di coricarvi, vi addormenterete subito ma probabilmente vi sveglierete nel cuore della notte.
– Stabilite gli orari per coricarvi e alzarvi, se andate a letto e vi svegliate sempre allo stesso orario, sarà più facile addormentarsi ma soprattutto dormiredormirete molto meglio.
– Tenete l’orologio/sveglia lontano da voi, oppure, dopo averla impostata, giratela al contrario, in modo da non fissare sempre l’orario e magari pensare: “mancano 7 ore e mi devo svegliare!“. Bisogna essere rilassati e spensierati quando si va a letto, non ansiosi.
-Sistemate l’ambiente che vi circonda: tenete sempre in ordine e pulita la stanza, e in base alle vostre esigenze, se vi danno fastidio i rumori, di zanzare o dei vicini, munitevi di tappi per le orecchie, e se sentite caldo o freddo, regolate, senza esagerare, l’aria condizionata o i riscaldamenti.
-Infine, cosa importantissima, disconnettetevi dal mondo che vi circonda: spegnete televisioni, computer e cellulari, potrebbero solo mettervi agitazione ansia e paura.
Questi i consigli per dormire meglio. Provateci!!

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