Rita Caridi

Scoperto IRX3: il gene del grasso

Scoperto IRX3: il gene del grasso

Ecco-a-voi-il-gene-dell-obesita_h_partbProblemi con la dieta? Forse non è colpa vostra se non riuscite a dimagrire, ma di IRX3, il gene del grasso, il ‘maestro d’orchestra’ che dirige la sequenza di eventi genetici complice dell’obesità. E’ stato scoperto da alcuni scienziati americani e spagnoli.
I ricercatori hanno anche scoperto che topi Ogm in cui veniva eliminato IRX3 erano molto più magri rispetto agli animali che possedevano il gene. Pesavano circa il 30% in meno, e a fare la differenza era proprio una massa grassa minore. Non solo: i topi con IRX3 ‘spento’ erano praticamente immuni dall’obesità, anche se venivano nutriti con una dieta ipercalorica e anche se non facevano movimento. Infine, avevano una maggiore capacità di metabolizzare il glucosio e risultavano protetti dal rischio diabete.
La ricerca è firmata da Marcelo Nobrega dell’università di Chicago, e Jose Luis Gomez-Skarmeta del Centro andaluso di biologia dello sviluppo di Siviglia. La loro speranza è quella di identificare a valle dei ‘messaggeri’ che possano diventare il bersaglio di nuovi farmaci contro obesità e diabete.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters