Abbiamo tutti in media 13 segreti con cui danneggiamo la nostra salute

E’ una percentuale del ben 95 per cento quella delle persone che posseggono dei segreti. Facendo una media il numero dei segreti che ognuno possiede sarebbe di ben 13 alla volta, e cinque sarebbero addirittura inconfessabili

Tenere per se un numero così alto di segreti sarebbe però nocivo per la nostra salute. Problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e un sistema immunitario debole sarebbero solo alcuni dei malesseri che ci infliggeremmo mantenendo nel tempo l’abitudine di custodire tanti segreti; questi malesseri sarebbero provocati dai livelli di cortisolo, ormone dello stress, che a causa di questa abitudine nociva, si alzerebbero fino a provocare queste problematiche che ledono in maniera continuativa nel tempo la nostra salute.

Ad essere un’abitudine nociva da cui allontanarsi non è tanto il nascondere i segreti, ma a provocare questi malesseri, sarebbe più che altro il pensarci continuamente. Questo è quanto emerge da una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology.

Tra i segreti più comuni, risultati dalla ricerca che ha preso in esame 10 diversi studi, ci sarebbero fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner, questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di noi stessi e persino, più in fondo nella classifica, avere un aborto.