Manuela Di Vietri

Cucina Evolution: la cucina antiaging per stare in forma senza dieta, l’intervista a Chiara Manzi

Cucina Evolution: la cucina antiaging per stare in forma senza dieta, l’intervista a Chiara Manzi

Addio diete, nel suo libro “Cucina Evolution BuonaDaVivere! In forma senza dieta” Chiara Manzi spiega come sia possibile dimagrire senza rinunce

“Prendi tutte le inutili e dannose diete, accartocciale e buttale nel cestino! Sai perchè? Finalmente potrai mangiare con gusto, stare in forma e dimagrire senza diete!” Questa è la promessa di Chiara Manzi, che attraverso il suo nuovo libro “CUCINA EVOLUTION BuonaDaVivere! IN FORMA SENZA DIETA” insegna passo passo come dimagrire e restare in forma senza fare tutte quelle rinunce sempre imposte dalla maggioranza delle diete. Il segreto? Imparare a cucinare, in modo facile e veloce, i piatti più golosi della nostra tradizione in modo da ridurre drasticamente grassi e zuccheri e aumentare vitamine, fibre e antiossidanti. Cucina Evolution è l’evoluzione della cucina tradizionale italiana, che trasforma la cucina più buona del mondo, buona da morire, in una cucina BuonaDaVivere! In altri termini antiaging. Nel nuovo libro si impara divertendosi a preparare menù antiaging. Come? Attraverso il gioco delle carte! Ogni ricetta è allegata al libro su una carta da gioco plastificata, con ingredienti, preparazione e valori nutrizionali.

Definita dal Sole 24 Ore “il miracolo italiano” con Cucina Evolution le diete sono morte: cotoletta, risotto, carbonara e tiramisù possono aiutarci a stare in forma e anche a dimagrire se sono cucinate secondo le regole della Culinary Nutrition. E’ questa la filosofia su cui si basa Cucina Evolution, il quinto libro scritto da Chiara Manzi, nutrizionista e presidente dell’Accademia Europea di NUTRIZIONE CULINARIA e CUCINA ANTIAGING dove si studia come cucinare, abbinare e dosare i cibi per trasformare i piatti più golosi in elisir di lunga vita. Esperta di riferimento del TG4 (RETE4) dove negli ultimi 6 mesi è stata ospite in studio 24 volte nello spazio quotidiano interno al TG4 delle 19 “Mangia che ti passa”, partecipa costantemente a trasmissioni come Porta a Porta,Verissimo, Mattino 5, Domenica Live, Tempo e Denaro su RAI UNO, Community su RAI ITALIA ecc. Si sono occupati del suo lavoro il TG1, il TG2, RAI NEWS 24, TG COM 24.

“Quando mi chiedono di cosa mi occupo, qual è il mio lavoro, la risposta che mi sorge spontanea è: io… spaccio felicità!” così Chiara Manzi si descrive nel suo nuovo libro e allora noi di Mitindo non potevamo esimerci dall’intervistare una “spacciatrice di felicità” perché dimagrire senza rinunce è senza alcun dubbio una promessa di felicità. Ecco le domande che le abbiamo posto:

Dott.ssa Manzi come è nato questo progetto, tradotto in questo nuovo libro?

“Il progetto è nato da un mio “problema personale”. Quando studiavo nutrizione all’università ho scoperto di avere il colesterolo  altissimo. Sono quindi stata la mia prima paziente ma dopo 15 anni di diete e sofferenze (sono una grande golosa) mi trovavo con una decina di chili in più e il colesterolo che faceva su e giù. Allora mi son detta: se le diete non funzionano su di te come possono funzionare sui tuoi pazienti? E ho avuto il coraggio di sognare…. come sarebbe bello abbassare il colesterolo mangiando tiramisù e carbonara!!
Ho iniziato a studiare nutrizione culinaria e nutrizione antiaging negli stati uniti e a collaborare con grandi chef e pasticceri. nel 2009 ho fondato l’associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina e nel 2012 ho fondato l’accademia europea di nutrizione culinaria dove medici, cuochi, pasticceri e nutrizionisti, tecnologi alimentari e ristoratori imparano a trasformare i piatti più golosi della nostra cucina in elisir di lunga vita!”

In cosa si differenzia Cucina Evolution rispetto alle altre diete?

“Cucina Evolution è la NON dieta. la dieta ci porta a smettere di mangiare le cose che ci piacciono per seguire un regime salutare. Al massimo ci concede un giorno libero a settimana dopo 6 giorni di reclusione in cibi sani.
Cucina Evolution ti insegna a cucinare quello che ti piace in modo diverso, senza cambiare il sapore e gli ingredienti, ma il risultato sono piatti con poche calorie e molti antiossidanti.
tanto per farti capire:
– Tutti i primi piatti di Cucina Evolution hanno meno calorie, meno grassi e più vitamine e fibre di 100 g di riso in bianco condito con 1 cucchiaio di olio!
– il fritto ha meno grassi di un’insalatona
– tutti i dolci di Cucina Evolution hanno meno zuccheri e più fibre di una mela!”

Chiunque può seguire i suggerimenti della Cucina Evolution?

“Chi sta bene e vuole mantenersi in forma e vivere a lungo, chi vuole dimagrire senza fare diete, chi ha problemi cardiovascolari, diabete o ha avuto un tumore e deve prevenire la recidiva.”

Quanto deve durare una dieta? Il tempo suggerito è uguale per tutti?

“Dimagrire è facile, non riprendere peso è difficile! per questo la dieta dovrebbe durare tutta la vita. Con Cucina Evolution la dieta dura tutta la vita ma è una dieta che non comporta rinunce!”

L’appuntamento per la presentazione del nuovo libro di Chiara Manzi è il 2 giugno a Parma alle 12.30 in Pizza Garibaldi e alle 18.30 in via Massimo D’Azeglio, nel Chiostro dell’Ospedale Vecchio, all’interno del GolaGola Festival.