Manuela Di Vietri

L’esperto: la dieta senza l’esercizio fisico non basta

L’esperto: la dieta senza l’esercizio fisico non basta

“La dieta senza sport non è sufficiente a tutelare la nostra salute. Un regime alimentare aiuta, ma l’esercizio fisico aumenta i risultati ottenuti dalla dieta e quindi l’impatto con un maggiore benessere fisico”

A dirlo all’AdnKronos Salute John Jakicic, direttore del Physical Activity and Weight Management Research Center e professore emerito al Department of Health and Physical Activity dell’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, Usa.
Jakicic consiglia di “fare ogni giorno almeno 30 minuti di esercizio fisico scaglionato a gruppi di 10 minuti. Quindi almeno 150 minuti alla settimana. Andare in palestra per un’ora consecutiva non è altrettanto utile. Non c’è nessun limite in termini di età per l’attività fisica – precisa- semmai in soggetti di età più avanzata c’è da modificare il tipo di esercizio in relazione alla presenza o meno di altri disturbi. Ma l’approccio importante è continuare a fare esercizio fisico più a lungo possibile”.
Riguardo alle fasce d’età più colpite dall’obesità, lo specialista spiega che “sebbene qualche tempo fa questa era più diffusa nella mezza età, cioè tra i 30 e i 40 anni, e tra i giovanissimi di 13-14 anni, ultimamente a preoccuparci sono invece le persone di oltre 60 anni perché l’obesità correlata ad altri disturbi può diventare molto grave”.

AdnKronos