Redazione

Ansia da volo: ecco 10 consigli per sconfiggere la paura di volare

Ansia da volo: ecco 10 consigli per sconfiggere la paura di volare

E’ una paura molto comune quella di volare, che scatena uno stato d’ansia a causa del quale viaggiare in aereo diventa un’impresa davvero impossibile

La British Airways che da 30 anni realizza corsi quotidiani in aiuto delle persone che soffrono dell’ansia da volo, ha stilato una lista di 10 consigli da seguire per contrastare la paura di volare.

Come si legge sul sito della British Airways “i corsi Flying with Confidence (Volare in tranquillità) sono tenuti in varie sedi nel mondo dai piloti e dal personale di bordo di British Airways, supportati da uno psicologo clinico. Durante il corso le saranno svelati i miti e i misteri del volo e scoprirà che non è solo. Nella maggior parte dei corsi è previsto anche un breve volo, alla fine della giornata, per mettere in pratica suggerimenti e meccanismi, appresi durante il giorno, e gestire le sue emozioni.”

Ecco allora le 10 regole da seguire per combattere la paura, suggerite da British Airways:

1. Non farsi spaventare dalle turbolenze: non sono pericolose, ma sono una fase normale del volo.
2. Controllare il respiro: il suggerimento è quello di trattenere il respiro, poi iniziare ad inspirare ed espirare molto profondamente.
3. Contrarre i muscoli: per contrastare l’ansia si consiglia di combinare la respirazione profonda con contrazioni muscolari, questo risulta essere un aiuto per contrastare il nervosismo.
4. Rilassarsi: pensare a qualcosa che possa fare rilassare è un ottimo modo per rendere il viaggio più piacevole.
5. Conoscere gli aspetti dell’aereo: sono le ali a consentire all’aereo di volare, non i motori. Quando un aereo  vola entro 9 chilometri da terra è capace di planare per 160 chilometri anche quando tutti i motori sono spenti. Sapere ciò da maggiore coscienza della situazione.
6. Dividere le distrazioni in sezioni di mezz’ora
Distrarsi guardando un film, leggendo un libro o mangiando qualcosa, aiuta ad affrontare meglio il volo.
7. Avere fiducia dei piloti
La selezione superata dai piloti è molto rigida e ogni sei mesi sono soggetti a test di simulazione.
8.Avere fiducia dei controlli aerei
Gli aerei commerciali sono sottoposti a revisioni e controlli prima di ogni volo dai piloti oltre che dagli ingegneri. Avere questa consapevolezza può aiutare a tranquillizzarsi.
9. Fidarsi dei controllori del traffico
Sono norme molto severe e precise quelle seguite dai controllori del traffico aereo.
10. Visualizzare sé stessi in un ambiente confortevole
Visualizzare sé stessi al termine del viaggio, immaginarsi arrivati, e in una situazione che ci metta a nostro agio, è un ottimo modo per affrontare lo stress.