Manuela Di Vietri

L’ora solare “mette in crisi” 12 milioni di italiani, ecco il menu salva sonno

L’ora solare “mette in crisi” 12 milioni di italiani, ecco il menu salva sonno

Notti difficili per gli italiani con il ritorno all’ora solare: nella notte fra sabato e domenica bisogna spostare le lancette indietro di un’ora

Cosa che rischia di complicare la vita a circa 12 milioni di italiani che soffrono d’insonnia. Il consiglio allora è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce, afferma la Coldiretti.
Il cambiamento “influisce sul ciclo del sonno, con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. L’alimentazione – riferisce la Coldiretti – è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”. Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli da evitare, in modo da battere il jet lag da cuscino: è il caso di cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.
“Innanzitutto – avverte la Coldiretti – a cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento”.
Ok quindi nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. “La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo”.
Il menù salva-sonno prevede anche qualche golosità. “Infatti – conclude la Coldiretti – un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente”.

Adnkronos