Decorare casa: sì, con una lavagna!

La lavagna è uno di quegli elementi che, ormai, in molte case rappresenta un elemento d’arredo immancabile. Scopriamo come sfruttarla e dove inserirla

Il trend della lavagna in casa per arredare gli ambienti

Che sia per lo studio o per la camera dei bambini o, perché no, pure per la cucina, una parete con la lavagna è sicuramente un elemento che ci consente di arredare in maniera particolare una camera. Una lavagna magnetica, difatti, ci permette di collocare diverse calamite decorative, ma allo stesso tempo, ci consente ovviamente pure di scrivere dediche e messaggi da tenere a portata di mano. Se una volta la lavagna era quella classica che vedevamo a scuola, sulla quale scrivere con i gessetti colorati, ora questo oggetto si è trasformato e ci offre addirittura la possibilità di utilizzare degli esclusivi pennarelli per la lavagna luminosa magnetica cancellabile a led. In questa maniera, anche gli animi creativi hanno la possibilità di dare un tocco di originalità alla camera da letto, oppure, un’impronta personale alla cucina, riportando di giorno in giorno il menù previsto per solleticare i palati dei componenti della famiglia o, perché no, recitando qualche detto popolare che sia pure simpatico. Anche i bambini potranno sfruttare questi elementi di decorazione per dare forma alle proprie piccole (o grandi) espressioni artistiche, prevenendo ad esempio che i più piccoli finiscano per pasticciare i muri. In questa maniera, anche i genitori saranno più contenti ed i piccoli avranno la possibilità di dedicarsi ad un passatempo davvero unico e divertente.

Come personalizzare una lavagna

Se vi state chiedendo come sia possibile personalizzare una lavagna in casa – magari inserita nel vostro ambiente di lavoro o in un locale dove dedicarvi ai vostri hobby – il nostro suggerimento è quello di conferire alla stessa non soltanto il ruolo di vera e propria agenda da usare per le annotazioni, bensì, di elemento di design che sia perfetto per arredare bene un certo spazio. Molto spesso, ci ritroviamo ad annotare delle cose su foglietti volanti che, inevitabilmente, finiscono per essere smarriti: ma con una lavagna, tutto quello che bisogna ricordare davvero non si dimenticherà più! Per rendere unico questo oggetto, ad esempio, potrete suddividere la vostra lavagna in grandi riquadri e, all’interno di essi, aggiungere tutti gli impegni settimanali, degli smile disegnati con i gessi o pennarelli, ma anche dei magneti dei vostri viaggi di lavoro o dei semplici post-it. Se, invece, volete inserire questo elemento tra il salotto e la cucina, potrete approfittarne per realizzare qualche oggetto stilizzato sulla lavagna, o delle frasi di una canzone che vi sta particolarmente a cuore e vi rallegra. Insomma, in questo caso la fantasia può veramente farla da padrone e, quindi, potrete rendere la vostra lavagna un oggetto davvero dall’aspetto piacevole, senza sacrificarne comunque l’utilità.

Costruite la vostra lavagna a parete

Le lavagne, però, oltre a poter essere acquistate già come oggetti comuni, possono essere rese parte integrante dell’arredo, dedicandosi ad un po’ di bricolage: infatti, chi ha a disposizione una parte libera e desidera arredare la stessa all’insegna dell’industrial style, potrà realizzare la lavagna acquistando alcuni elementi. In alcuni negozi specializzati, difatti, sono in vendita le latte di vernice magnetica che consentono di trasformare una superfice in una vera e proprio lavagna. Una volta recuperato lo speciale colore, potrete utilizzare del nastro per delimitare l’area in cui sistemare la lavagna e, poi, con l’ausilio di un pennello (magari a rullo) potrete dipingere lo spazio dedicato a questo elemento. lasciando asciugare il tutto nei tempi prestabiliti, avrete creato una perfetta lavagna home-made. Per completarla in modo ottimale, potrete pure aggiungere i vostri magneti personalizzati ed appendere delle cartoline o dei biglietti. Non vi resta che decidere quale sia la migliore soluzione per il vostro appartamento oppure per l’ufficio, lasciando fluire liberamente la creatività e la fantasia: solo in questo modo personalizzerete il vostro ambiente.