Fragranze da uomo: quali scegliere in base alle occasioni

Quando si sceglie un profumo, bisogna considerare il proprio stile, i propri gusti, ma anche in quali occasioni si indossa, un po’ come un abito. Ecco quali sono le fragranze da uomo da utilizzare per diverse circostanze.

Fragranze da uomo, consigli utili per scegliere quella giusta

I profumi rimandano alla mente l’eleganza, la ricercatezza e la sensualità e, in effetti, si tratta di un prodotto utilizzato da sempre fin dall’antichità. Un profumo è simbolo della propria personalità e del proprio carattere, ma le fragranze da uomo, così come le profumazioni dedicate al mondo femminile, devono anche essere scelte in base alle diverse occasioni. Ecco varie tipologie di fragranze da uomo, scelte tra quelle più trendy e tra i profumi evergreen, da utilizzare per diverse occasioni.

Fragranze da uomo: quelle da scegliere in base al proprio mood

Al di là delle occasioni in cui si indossa il profumo, è bene anche sapere che ci sono alcune fragranze uomo che meglio si addicono a una certa personalità. Ad esempio, per l’uomo che ha un’anima decisamente romantica, una fragranza ideale e sempre attuale può essere Eternity for men di Calvin Klein con sentori di gelsomino, del basilico e della salvia.

Non c’è bisogno di spiegare a chi è adatto Égoïste, luna delle fragranze da uomo più conosciute lanciata nel 1993 da Chanel. Per un uomo che ama vivere un po’ fuori dagli schemi, invece, l’Eau sauvage di Dior lanciata nel 1966 è la scelta giusta e rappresenta quasi un inno alla vita.

Fragranze da uomo per diverse occasioni

Per le occasioni formali e le serate eleganti

Se si deve scegliere un profumo da indossare per una serata di gala o per occasioni formali, allora Black Orchid di Tom Ford è sicuramente il top tra le fragranze da uomo perfette per queste circostanze. Infatti, si tratta di un profumo intenso e di classe, un vero e proprio evergreen che non passa mai di moda, adatto a chi ama un outfit classico.

In alternativa, anche Bvlgari Man in Black è una fragranza da uomo indicata per occasioni in cui si vuole lasciare il segno. Si tratta di un profumo intenso, perfetto per durare dalla mattina alla sera e indicato anche per i più giovani.

Fragranze da uomo per chi ha un animo sportivo e dinamico

Bleu de Chanel è un profumo di carattere, ma molto discreto, che si distingue per le note agrumate, come il pompelmo e il cedro e quelle delle spezie, tra cui spiccano il pepe rosa e lo zenzero. Si tratta di una fragranza perfetta per l’estate, grazie alla sua freschezza e la persistenza, ma anche per tutte le occasioni informali. Bleu vuol dire andare a colpo sicuro: è stato Miglior Profumo da uomo dell’Anno nel 2015.

Per chi ama vivere la vita a pieno, preferisce passare serate divertenti in discoteca e con gli amici, allora Boss Bottled Infinite, che sprigiona sentori di cannella, rosmarino, patchouli e lavanda è la soluzione perfetta: questa fragranza da uomo va bene per i più giovani, ma anche per tutte le età perché non è mai eccessivo.

Le fragranze da uomo da utilizzare tutti i giorni

Ci sono poi delle fragranze da uomo che possono essere indossate nella quotidianità. Si tratta, ad esempio, di profumazioni delicate ma allo stesso tempo persistenti. Tra queste c’è un classico, come Le Male by Jean Paul Gaultier che ha l’iconica bottiglia a forma di busto maschile, ma non mancano anche fragranze da uomo che sono delle novità, come Cool Water by Davidoff, una profumazione fresca ispirata all’oceano che unisce fresche note di menta con sentori più avvolgenti di legno e sandalo.