Molto spesso si pensa all’estate come la stagione più bella, in quanto le giornate calde permettono di stare molto tempo all’aria aperta ed è quel periodo dell’anno in cui si può godere delle tanto sospirate ferie. Anche se questi motivi sono sicuramente validi, ci si accorgerà che, invece, l’autunno è una delle stagioni più affascinanti e che non va assolutamente sottovalutata.
Il suo clima mite, infatti, permette di godere a pieno di lunghe passeggiate ed escursioni, senza farsi sopraffare dal caldo eccessivo e dal sole cocente. Ma scopriamo quali possono essere le attività da fare nel weekend.
Passeggiare e fare pic nic
Come consiglia anche questo articolo di Fanpage, non solo l’estate offre la possibilità di stare all’aria aperta, ma è l’autunno la stagione per eccellenza in cui poter organizzare un perfetto picnic o una scampagnata, senza doversi preoccupare di sudare troppo per il caldo forte.
Questo periodo dell’anno, infatti, è l’ideale per famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata di totale spensieratezza; il clima mite e fresco e la natura che cambia colori e profumi rappresentano lo sfondo adatto per consumare un pasto sui prati con amici e parenti.
A tal proposito, immancabili saranno i prodotti tipici stagionali, come le castagne, gli stuzzichini a base di zucca, funghi e tartufo e del buon vino.
La stagione del foliage
Gli amanti della fotografia potranno approfittare dei tanti tour che ultimamente si organizzano per ammirare il classico panorama autunnale con il suo suggestivo foliage. La natura, in questo periodo dell’anno, cambia completamente volto così come muta il colore delle foglie degli alberi che, prima di cadere, assumono diverse sfumature: da gialle diventano arancioni, per poi arrivare al rosso e, infine, al marrone.
Questo processo avviene grazie alla clorofilla, preziosa sostanza che cattura la luce del sole e che in autunno sposta la sua essenza nelle radici, diminuendo sulle foglie che, per tale causa, cambiano colore e cadono.
Preparare feste a tema in casa
Quando si parla di autunno è inesorabile pensare a una delle feste che sono entrate a far parte della nostra cultura, nonostante abbia radici diverse dalle nostre ma non per questo è meno apprezzata.
Parliamo, infatti, della festa di Halloween che offre mille possibilità di divertimento e di organizzare feste in casa a tema, con giochi da tavolo in stile horror, menu tipici del periodo autunnale e decorazioni delle zucche diventano laboratori di fantasia e manualità per grandi e piccini.
Maratone tv con amici e parenti
L’autunno, oltre ad essere apprezzata per le passeggiate e i tour all’aria aperta, è anche la stagione per eccellenza in cui gli appassionati di serie tv e film approfittano di un clima più fresco per rintanarsi in casa e recuperare tutti quei programmi che avevano lasciato in sospeso durante l’estate.
Da soli o con amici e parenti, ogni occasione è buona per prepararsi qualche stuzzichino o una bella tazza di cioccolata calda e rilassarsi sul divano guardando qualche nuova serie tv fino a tarda notte.
Dedicarsi alla cucina
Se in estate il caldo afoso ha dato una temporanea frenata nella preparazione di piatti gustosi in cucina, in autunno le temperature più basse offriranno le condizioni adatte per rimettere mano ai fornelli e cimentarsi nella creazione di nuove ricette che permettano di invitare amici e parenti ad unirsi a tavola e godere di serate spensierate in compagnia.