Scoperta nuova illusione ottica da un team di scienziati!

ku-xlargeGli scienziati della Keio University di Tokyo, hanno scoperto una nuova illusione ottica che vi farà girare la testa!

Concentratevi sulla croce rossa mentre i pallini bianchi si muovono… Sembra stiano trotterellando e roteando vero? Sbagliato! Si muovono “seguendo traiettorie diritte e direzioni casuali senza entrare in collisione.”

Quando centinaia di pallini si muovono seguendo direzioni dritte e casuali, senza entrare in collisione, le traiettorie sono percepite come confuse invece che dritte. Abbiamo esaminato la natura di questa illusione attraverso sei esperimenti diversi. L’illusione è più marcata se il numero dei palini è maggiore; è indifferente la distanza percorsa dai pallini e la posizione degli occhi dell’osservatore, come anche i tipi di pallini; la prossimità gioca invece un ruolo fondamentale.”

Se vi concentrate su un pallino lo vedrete andare dritto, ma appena distoglierete lo sguardo e lo sposterete sulla croce, vi sembrerà che non solo il movimento è casuale, ma che i pallini sembrano evitare di scontrarsi.

ku-xlarge