Un evergreen della moda: la jumpsuit

/

Must di stagione: indossata di giorno e di sera con la sua eleganza e comodità impagabile. Una mise di lavoro trasformata, la tuta si riconferma tra i capi must anche per questa stagione

jumpsuit7Facile da indossare, sportiva o elegante, per occasioni diurne e serali. Fu Elsa Schiapparelli la prima a diffonderla negli anni ’30 creando tute couture. Da lì a poco molti stilisti di fama mondiale se ne innamorarono: un trend che durò fino agli anni ’80. Nel XXI secolo la tuta diventa il capo prediletto delle star in versione couture e di lusso, a dimostrazione di quanto possa esse facilmente indossabile e per diverse fisicità.  Per molti stilisti che la includono nelle proprie collezioni diventa simbolo della bellezza femminile moderna, per donne di carattere.  Il capo che più ci salva in ogni occasione, un’alternativa ricca di personalità senza mai perdere eleganza.

Ma come scegliere il modello giusto per ogni occasione e per ogni fisico?

Per la sera ideali i modelli con pantalone a palazzo, con audaci trasparenze o lavorazioni abbondanti sulla parte superiore. Per una donna non esageratamente slanciata anche una tuta corta, con la vita leggermente alzata, pantaloni ampi o attillati con taglio alla capri. Da griffe di lusso a brand low cost, modelli a palazzo, a zampa, aderenti, corte e sbarazzine, svasate e plissettate, in diverse fantasie e tessuti, varianti in jeans e per cerimonia. Anche la first lady l’ha scelta per la prima uscita ufficiale.

Max Mara lancia in passerella tute dal look sporty chic in una collezione che mixa armoniosamente passato e presente, per una donna femminile e carismatica, sicura di sé; per il gusto elegante chiaramente Made in Italy, Rinascimento adotta perfettamente il mood di stagione con particolari jampsuit orientaleggianti; sensuali le tute da cerimonia di Zuhair Murad, in pizzo o tempestate da applicazioni preziose. E non è finita qui. Di grande tendenza per la stagione corrente la bridal jumpsuit: perfetta per le spose unconventional che non vogliono rinunciare all’originalità nemmeno nel giorno più importante della loro vita!