Slinkbacks una creazione di Coco Chanel che è una vera icona di eleganza

Slinkbacks: non una scarpa qualsiasi ma una vera icona di eleganza

“Si esce la mattina in beige e nero, si pranza in beige e nero, si va ad un cocktail in beige e nero”. Si è eleganti da mattina a sera!” affermava Coco Chanel a proposito delle sue slinkbacks, le leggendarie scarpe bicolore con cinturino alla caviglia. Erano gli anni cinquanta del secolo scorso, epoca in cui il tutto abbinato era irrinunciabile, soprattutto per quanto riguarda le scarpe che dovevano essere obbligatoriamente monocromatiche e abbinate al colore del vestito o del tailleur. Nel 1957, Coco Chanel realizza la sua décolleté in due nuance: nero e beige; un contrasto che esalta la silhouette, accorcia il piede e slancia la gamba. Lo stile di Chanel è inconfondibile, pratico ed elegante e lo sono anche le slinkbacks, le scarpe dal cinturino alla caviglia e dal tacco quadrato alto cinque centimetri pratico ed elegante.

Le donne di Coco Chanel sono liberi dai rigidi codici, sono dinamiche, non hanno bisogno di un abbigliamento pomposo e costrittivo, Coco non si definì mai una femminista ma la sua rivoluzione nell’abbigliamento coincise proprio con l’avvento dei primi movimenti femministi. Una rivoluzionaria elegante che ha liberato le donne dai bustini e le ha vestite alla marinaretta, che ha portato la lunghezza della gonna sotto al ginocchio e abbassando la vita, ha donato linee semplici per una vita quotidiana più attiva. Così anche la “nuova scarpina di Cenerentola” nasce con le stesse esigenze moderne di liberà e praticità senza mettere da parte l’eleganza.

Dai salotti parigini a Hollywood tutte indossano le nuove décolleté, da Brigitte Bardot, Jane Fonda a Gina Lollobrigida tutte vestono Chanel e indossano le Slinkbacks, che nel corso del tempo non sono mai tramontate. Anno dopo anno sono salite in passerella con nuovi colori e nuove esigenze, sempre iconiche e inconfondibili. Adatte ad ogni occasione , possono essere indossate in qualunque momento del giorno e della notte, in occasioni speciali ed eleganti o in un semplice aperitivo con le amiche qualsiasi abbinamento ci permetterà di indossarle.

Ricordate: “Una donna deve essere solo due cose, eleganti e straordinarie” Coco Chanel.