Pannolini e mutandine sono davvero così importanti per un cane?

Anche i cani hanno bisogno di pannolini e mutandine: ecco perchè a cosa servono e perchè sono così importanti

vestiti-per-caniChissà quante volte ti sarai trovato a dover fronteggiare situazioni poco piacevoli, sia per te che per il tuo cane; tra gli esempi più lampanti spunta l’incontinenza, dovuta magari ad un’età avanzata, oppure a problemi momentanei, o ancora al fatto di essere cucciolo.

In ogni situazione, il tuo cagnolino avrà bisogno di un sostegno, proprio come i pannolini assorbenti o le mutandine, che dalla loro vanno a rappresentare elementi chiave dell’abbigliamento per cani, grazie ai quali potrai evitare, in determinati periodi, che la tua casa si possa sporcare.

I negozi specializzati ne vendono di tantissimi modelli, motivo per cui, se fino a qualche tempo fa una scelta di questo tipo non era ben vista, oggi sembra essere del tutto normale e può assicurare pulizia, oltre che un elevato livello di comfort per il tuo cucciolo.

In commercio si possono trovare sia pannolini per cani di sesso maschile, sia pannolini per cani di sesso femminile; ovviamente vi saranno delle differenze, motivo per cui non fate l’errore di comprarne uno qualsiasi pensando che siano tutti uguali, ma concentrati, fallo per il suo bene!

La scelta ideale per i cani in calore

Ebbene si, che si parli di mutandine o di pannolini, questi risultano indispensabili se la nostra cagnolina è in calore; esistono determinati periodi in cui potremo intervenire al meglio, evitando che si possano macchiare divani, sedie, letti o altri elementi della nostra casa.

L’igiene prima di tutto e poi vanno considerati aspetti e differenze tra cani di sesso maschile e femminile; nel primo caso, infatti, utilizzeremo tali prodotti, che appartengono a tutti gli effetti all’abbigliamento per cani, solo in caso di incontinenza, al contrario, le femmine meriteranno attenzioni speciali, perché il loro utilizzo diviene perfetto soprattutto in concomitanza con il loro periodo mestruale, più comunemente chiamato “ calore ”.

Il calore è un periodo abbastanza lungo, quindi al fine di non sporcare e di assicurare pulizia e comfort alla tua cagnolina, ti consigliamo di cambiare spesso il pannolino, munendoti quindi di un bel pacco monouso, con tanto di mutandina protettiva.

Tale periodo si divide in 3 fasi ben distinte, vale a dire:

  • Proestro: la sua durata è di circa 2 settimane e stiamo parlando della prima fase in assoluto, caratterizzata dalle perdite di sangue.
  • Estro: questo è un lasso di tempo molto particolare, infatti la cagnolina è ben disposta all’accoppiamento, quindi sarebbe bene tenerla d’occhio, considerando che tale periodo, in media dura dai 5 ai 15 giorni.
  • Anestro: possiamo dire che il calore è terminato, ma soprattutto i primi tempi sarebbe buona cosa continuare ad occuparci di lei, per poi man mano togliere del tutto pannolino e mutandina, considerando che tale fase durerà fino ad un massimo di 7 mesi!