Moda anni ’80, istruzioni per l’uso!

Diverse volte nelle ultime settimane ci siamo occupati di anticipare quelle che potrebbero essere le prossime tendenze modaiole in Italia

E diverse volte abbiamo fatto cenno al (gradito?) ritorno degli anni ’80, un decennio che ha segnato la vita di molti di noi, e che sembrano non demordere nel proporre e nel riproporre dei veri e propri cavalli di battaglia.

Con tale premessa, forse non stupisce pensare come il prossimo anno dovrebbe essere il momento propizio per poter rispolverare alcune linee guida tipiche degli eighties, come la vita alta, i colori accesi e fluo, le spalline sulle giacche (che abbiamo visto pochi giorni fa in un altro nostro approfondimento) e ancora il denim, i marsupi,  e così via.

Insomma, qualsiasi sia la vostra valvola di sfogo per gli anni ’80 dello scorso secolo, siamo certi che il prossimo anno rappresenterà un territorio davvero fertile per poter coltivare tale vostra passione, e farla esplodere in modo ancora più accentuato e distintivo.

I favolosi anni ’80 (per qualcuno, in verità, un po’ di meno!) sono dunque tornati  e pronti a una ennesima riaffermazione, consentendo agli appassionati di questo decennio di trovarsi nuovamente a proprio pieno agio con i top trend dell’epoca, e a chi non ha vissuto quel decennio di poter comprendere almeno in parte quali fossero le abitudini di quel momento.

Difficile, in tal senso, compiere delle sintesi di tutto ciò che potreste fare per poter richiamare alla mente i mitici anni ’80. Una cosa sembra essere certa: come peraltro già confermato da alcune tendenze contemporanee, i pantaloni a vita lata, con le pence o meno, sono uno dei must have per il vostro guardaroba, da abbinare in libertà e con pieno piacere.

Per quanto attiene gli accessori, non vi è alcun dubbio che i maxi orecchini potranno fare la loro comparsa più o meno sobria: considerato che potete trovarne tantissimi a ottimo mercato, val sicuramente la pena farne un po’ di scorta e farli sfoggiare a rotazione a seconda dell’outfit che volete sposare. E, a proposito di look, permetteteci di tornare ancora oggi sulle maxi spalline, una sorta di passaggio di rito obbligatorio per chi negli anni ’80 avesse voluto essere realmente alla moda.

Come abbiamo brevemente rammentato, le opportunità per i maniaci degli anni’80 di poter rispolverare alcuni vecchi capi di abbigliamento e alcuni vecchi accessori sono davvero tante: e voi a quale cederete?