Athleisure, oltre la palestra: abbigliamento sportivo che veste con stile

Perfetto mix di stile e comfort, l’athleisure è la nuova tendenza di abbigliamento che esce dalla palestra per completare ogni tipo di look

Athleisure, ne ha mai sentito parlare? Probabilmente sì, lo avrai letto su qualche rivista o blog di moda; è un neologismo, una crasi anglofona dei termini athletic (sportivo) e leisure (tempo libero) che va a definire una specifica nuova tendenza nel campo dell’abbigliamento, metafora della perfetta unione tra stile e comfort. Consiste nell’indossare indumenti casual e comodi, ma che non rinunciano a un tocco di stile, andando a creare un outfit d’ispirazione sportiva, ma assolutamente ricercato.

Come è nato l’athleisure?

Questo stile è nato prima di tutto da un’esigenza, ovvero il desiderio di stare comode nelle situazioni di vita quotidiana, come commissioni, lunghi viaggi in macchina, in treno o in aereo. Via libera quindi a maglioni ampi, felpe e leggings, capi perfetti da usare non solo in palestra, ma anche nel tempo libero.

Visto che per essere a proprio agio non basta stare comode, l’athleisure non rinuncia assolutamente al glam: sentirsi belle è altrettanto importante per dare il meglio di sé in ogni situazione, ecco perché oggi è possibile dare nuova vita ai tipici capi sportivi, reinventandoli in abbinamenti originali e carichi di personalità.

Sono molti i marchi che si stanno facendo portavoce di questo stile, uno su tutti Freddy, noto Brand di abbigliamento sportivo e non solo che ha rivoluzionato il concetto di indumento casual apportando importanti innovazioni estetiche e tecniche.

Freddy, il perfetto mix di stile e comfort

Pietra miliare dell’abbigliamento athleisure sono i leggings, pantaloni oggi utilizzati da chi pratica sport, ma adatti anche al tempo libero. Sono estremamente comodi e versatili, avvolgono le forme come una seconda pelle, esaltando anche la silhouette nelle versioni push up.

I leggings proposti da Freddy non si limitano infatti allo sport, ma sono presenti in versioni perfette per il tempo libero. Già, perché capi athleisure, se sapientemente abbinati e proposti con tessuti e forme adeguate, possono essere utilizzati per dar vita a look ricercati e persino eleganti.

Grazie alle numerose proposte Freddy, è infatti possibile trovare sempre la soluzione adatta a soddisfare le singole esigenze. Tonalità pacate come il classico nero e il grigio, o più accese ma sempre sobrie come il bordeaux e il blu rifiniscono il look esaltando la silhouette con stile.

Soluzioni più ricercate, come un leggings in finitura gessata, possono essere abbinate ad una camicia, o ad una giacca slim fit, e ad una sneaker per un perfetto outfit athleisure per il lavoro.