Rita Caridi

Moda mare estate 2019: il grande ritorno del costume intero

Moda mare estate 2019: il grande ritorno del costume intero

Il grande ritorno del costume intero: i modelli maggiormente di moda per l’estate 2019

Nel corso delle ultime estati, la moda mare ha dato briglia sciolta alla fantasia e si è sbizzarrita proponendo moltissimi modelli di costumi da bagno da donna, da quelli castigati anni ‘50 e ‘60 ai più arditi e succinti. Già dall’anno scorso, tuttavia, si era registrato un timido ritorno al costume intero.

Inizialmente si era trattato di un semplice mix fra il bikini e il monopezzo, con una semplice striscia in tessuto che univa i due pezzi sul davanti e sul retro lasciando i fianchi scoperti; quest’anno è stato riportato alle luci della ribalta anche il modello classico, seppur rivisitato in diverse declinazioni. Clicca qui per scoprire un esempio della grande varietà di stili e delle novità proposte da Banana Moon.

In particolare, i costumi interi del 2019 si sono caratterizzati per la sobrietà e la semplicità delle linee: questa estate sono prevalse le tinte unite e le fantasie discrete, anche se i modelli con anelli e parzialmente scoperti continuano ad essere fra i più amati da donne e ragazze di ogni età. Per quanto riguarda i colori, poi, l’intramontabile nero è rimasto un caposaldo, poiché minimizza i difetti e slancia la figura. Accanto ad esso abbiamo trovato il vistoso bianco e una miriade di colori vivacissimi che non sono passati certo inosservati: dal fucsia, al rosso fluo, al viola acceso, oppure fantasie semplici ma allegre, come le righe o piccoli fiorellini multicolori.

Ma, tendenze a parte, su quali criteri si è basata la scelta di un costume intero rispetto al bikini? Innanzitutto, il motivo principale per cui moltissime donne lo amano è la sua capacità di coprire difetti e imperfezioni, valorizzando al tempo stesso le curve ed esaltando i punti migliori del fisico. Nello specifico, i costumi interi permettono di camuffare la pancetta (molti modelli sono dotati di accorgimenti estetici come drappeggi o particolari motivi che ne rendono la linea mossa, facendo sì che le rotondità sian meno evidenti).

Inoltre, contribuisce ad armonizzare la silhouette mimetizzando le curve: basta puntare sulla giusta sgambatura e su una tinta scura, idealmente blu o nera, per avere un immediato effetto snellente e veder slanciare notevolmente la propria figura. Stesso discorso vale per il seno: se è abbondante, verrà valorizzato e sostenuto da un costume intero dotato di coppe preformate e di un incrocio strategico sul davanti, che contribuisce a sostenere il tutto.

A prescindere dal lato estetico, poi, esiste un altro ordine di motivi che porta a preferire il costume intero: la sua praticità e versatilità. Questo capo si presta a moltissime possibilità di indosso: se si tratta di un modello elegante e chic, è fantastico per un aperitivo in spiaggia, abbinato a una gonna lunga e ampia o a un paio di short informali ma non troppo.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters