Calze e Collant: il trend del 2020

Calze e Collant: dal pois al geometrico, il 2020 sarà l’anno dell’accessorio più comodo e amato dalle donne

Tra gli “accessori” più amati dalle donne in fatto di abbigliamento, troviamo senza dubbio le calze, un vero e proprio alleato di bellezza, seduzione e femminilità.

Se nei decenni passati si utilizzavano soprattutto collant semplici dal colore neutro o al massimo nere, grazie alle moderne tecnologie e al successo ottenuto sulle passerelle di tutto il mondo, oggi sul mercato si trovano collant dai colori vivaci con stampe e pattern creativi. Vero e proprio trend dell’inverno 2020, i collant fantasia sono perfetti in vari tipi di occasione, da quella più informale a quella più elegante e chic; tuttavia, è importante scegliere con attenzione il giusto tipo di collant, in quanto quelli a motivi geometrici possono attirare l’attenzione non solo sulle gambe ma anche su quei piccoli difetti che spesso cerchiamo di nascondere. Vediamo dunque come scegliere i collant fantasia perfetti per questo inverno 2020.

Ad ogni stagione il suo collant

Prima di fare qualsiasi mossa, è opportuno considerare il periodo dell’anno in cui si indosseranno i collant fantasia.

Quelli con texture particolarmente leggere e delicate sono ideali per la primavera e la calda stagione autunnale. Per l’inverno, invece, è opportuno indossare qualcosa di comodo ed accogliente, come i collant realizzati con tessuti più spessi come lana e jersey.

Un vero e proprio must per la stagione invernale 2020 sono i collant realizzati con tessuti di cotone e pizzo; questi accessori regaleranno un tocco in più di stile e copriranno le gambe in modo avvolgente. Naturalmente, qualunque sia la scelta, è importante assicurarsi che i collant fantasia modellino il proprio corpo e risultino piacevoli allo sguardo.

Collant troppo stretti, ad esempio, faranno apparire le gambe troppo costrette e “larghe”, mentre collant troppo comodi daranno un’aria di trascuratezza generale.

I collant trasparenti a pois e a rete, ad esempio, sono ideali per aggiungere carattere al proprio outfit. Nel caso di look dai colori particolarmente vivaci, è meglio indossare collant dalla tonalità scura e con una texture davvero minimal. Alle ultime sfilate di moda hanno fatto la loro comparsa anche collant impreziositi da strass e brillantini; si tratta di un accessorio moda molto interessante e versatile, a patto che lo si abbini con un outfit dai colori sobri e poco appariscenti per evitare di creare un non certo elegante effetto patchwork.

Se il proprio abito presenta già una sorta di motivo o è realizzato con stoffe impreziosite da ricami particolari, allora è meglio evitare di indossare collant troppo vistosi.

La tendenza moda principale dell’anno 2020 è sicuramente quella dell’abito blazer, una rivisitazione contemporanea della cara e vecchia giacca da ufficio; celebrità come Gigi Hadid e Kim Kardashian hanno sfoggiato già in varie occasioni questo capo di abbigliamento accompagnandolo spesso a collant fantasia.

Per coloro che desiderano restare ancora di più sul classico, è bene sapere che i collant a fantasia e a motivi geometrici si sposano particolarmente bene con qualsiasi tipo di cappotto, a patto che sia di lunghezza media.