Mares: per pinneggiare o tuffarsi nel deep blue ecco pinne, maschere e boccaglio coordinati, innovativi e da portare in vacanza

Foto Mares DSC_5832 (1)Le pinne sono tra i prodotti più significativi, per non dire indispensabili, dell’attività subacquea. Mares continua a perfezionarle con passione e innovazione da oltre 60 anni.

Le X-stream rappresentano il culmine di questi 60 anni di ricerca e sviluppo.

Channel Thrust, OPB, costruzione Tri-material, fibbie ABS e le nuove scarpette traforate che eliminano l’effetto paracadute.

Quando si pinneggia, l’acqua fluisce tra i lati della scarpetta e il calzare, dove tende ad accumularsi perché non trova una via d’uscita. Ciò causa un attrito che riduce l’efficacia della spinta di propulsione. I numerosi fori nella scarpetta della X-stream consentono all’acqua di uscire, praticamente eliminando alla radice questa perdita di energia. Inoltre, il materiale è molto morbido e confortevole, con una zona rinforzata sagomata a X nella parte superiore per assicurare che la potenza di movimento della gamba sia trasmessa alla pinna e da questa all’acqua. Di conseguenza, la scarpetta è più leggera e comoda, senza cessare di essere altamente efficiente. X-stream è una pinna superiore che unisce efficacemente prestazioni e leggerezza. La sensazione di comfort che trasmette al subacqueo è davvero imbattibile.

Foto Mares DSC_5832 (2)La scelta delle pinne è sempre soggettiva e dipende dalle prestazioni desiderate, dal tipo di pinneggiata e dal grado di addestramento. La gamma di pinne Mares copre tutte queste possibilità.

In casa Mares il sinonimo di maschere è LiquidSkin® La collezione 2013 diventa ancora più accattivante con l’introduzione del bianco trasparente come nuovo colore su alcuni modelli.

La più importante innovazione dopo l’introduzione delle maschere in silicone è la tecnologia Bi-Silicone. Nelle maschere fino ad oggi presenti sul mercato, il facciale era realizzato in gomma, silicone o altro elastomero, di durezza media. Questo compromesso è dettato dalla necessità di avere, nella zona di tenuta dei vetri e nella struttura portante del facciale, un materiale abbastanza duro da garantire una buona tenuta all’acqua e resistenza alle deformazioni. Al contrario, la parte che appoggia sul viso deve essere molto morbida ed elastica per offrire una maschera confortevole e per una migliore adattabilità alle varie conformazioni del viso. Fino a oggi, quindi, i produttori hanno sempre dovuto cercare soluzioni di compromesso, poiché il facciale era realizzato con un solo materiale.

Foto Mares DSC_5832 (5)La tecnologia esclusiva Mares Bi-Silicone LiquidSkin® supera di gran lunga l’attuale tecnologia per il facciale con un singolo materiale. LiquidSkin® integra due diversi tipi di silicone in un unico facciale: un silicone più rigido per la struttura portante e un silicone più morbido per i punti di contatto con il viso. La struttura portante e la zona delle guarnizioni di tenuta sono stampate con un silicone più duro del 30% rispetto a quello tradizionale. La parte che poggia sul viso è realizzata, invece, con un silicone più morbido del 45% e più elastico del 270%. I punti di appoggio sul viso sono realizzati in silicone morbidissimo per un livello di comfort impareggiabile. I segni lasciati sulla pelle dalla maschera dopo un’immersione sono ridotti al minimo o addirittura eliminati. L’elasticità e la morbidezza superiori di LiquidSkin® consentono alla maschera di aderire perfettamente a un maggior numero di visi. LiquidSkin® si adatta al movimento facciale e offre una maggiore tenuta, eliminando praticamente le infiltrazioni d’acqua. La compensazione risulta più facile grazie al morbidissimo alloggiamento per il naso: è come stringere direttamente il proprio naso. La leggerezza e la morbida aderenza al viso sono tali che ci si dimentica di averla addosso.

La famiglia snorkel Ergo è realizzata per offrire le massime prestazioni sia ai praticanti della subacquea che dello snorkeling. Il tubo ha un design ergonomico che partendo dall’estremità inferiore si accompagna al profilo del viso fino al top. Tutte le varianti sono realizzate con un corrugato flessibile in silicone e presentano un pratico reggi-snorkel che può essere regolato in numerose posizioni. Tutte e tre sono dotate di una valvola di scarico inferiore per uno svuotamento immediato. La parte del boccaglio è poi sovrastampata in morbida gomma, per una maggiore resistenza agli urti, alle abrasioni e per proteggere la zona di alloggiamento della valvola.

Adesso disponibili anche in bianco.

Pinna  Mares 410019_X-Stream_1 - euro 149 (5)