Caterina Lenti

Acne: cause e rimedi naturali per dire addio a brufoli e punti neri

Acne: cause e rimedi naturali per dire addio a brufoli e punti neri

ACNE MITINDO1L’acne è una malattia della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, che colpisce principalmente il viso, le spalle, il dorso e il torace. La pelle appare più untuosa (seborrea) e su di essa sono presenti punti neri ( comedoni), brufoli infiammati ( papule) o ripieni di pus (pustole). Il disturbo compare soprattutto nell’adolescenza, manifestandosi nei soggetti tra i 14 e i 19 ann, ma colpisce anche con una certa frequenza le persone adulte. Si manifesta soprattutto in primavera e autunno, poiché in questi periodi gli androgeni, gli ormoni sessuali prodotti principalmente nell’uomo dai testicoli e nelle donne dalle ovaie, hanno una maggiore attività. Le persone giovani sono più esposte al rischio acne, a causa delle “tempesta ormonale”, ossia della maturazione e dell’inizio dell’attività delle ghiandole sessuali.

ACNE MITINDOQuesto antiestetico problema può essere favorito da cause interne, che si verificano nell’organismo (la familiarità, lo stress o particolari emozioni, le cisti ovariche che alternano l’equilibrio ormonale con la conseguente maggiore attività degli androgeni e quindi di sebo) e da cause esterne, che avvengono fuori dall’organismo ( assunzione di farmaci come cortisone, acido folico, farmaci antidepressivi come carbonato di litio; l’uso di cosmetici contenenti elevate percentuali di lanolina o vaselina, gli inquinanti atmosferici (gas di scarico presenti nell’atmosfera che irritano i dotti piliferi, favorendo la loro infiammazione ed occludendo i pori) oppure sostanze irritanti presenti in ambienti lavorativi (es. gasolio, nafta, oli lubrificanti o grassi per friggere cibi)). Vediamo ora alcuni rimedi per sconfiggere l’acne: applicate 1-2 volte a settimana una maschera al miele o all’argilla sul viso, che hanno proprietà antibatteriche, sono delicate sulle pelli sensibili e eliminano i brufoli, oppure una maschera realizzata in casa, frullando un cetriolo e applicandolo sul viso.

ACNE COPERTINAPer aiutare l’organismo dall’interno, bevete 2-3 tazze di succo di cetriolo al giorno per una settimana, in modo da purificare il sangue e il sistema linfatico, rendendo la pelle più chiara e luminosa. Lavatevi il viso 2 volte al giorno (al mattino e alla sera)con un sapone anti-acne allo zolfo e tenete a bada la tentazione di schiacciare o strofinare i vostri brufoli e punti neri, in quanto queste azioni aumentano la produzione di sebo e provocano la rottura delle membrane sotto la pelle, causando infezioni sottocutanee, col risultato di peggiorare il problema. Un rimedio naturale efficace per sconfiggere l’acne è il semplice succo di limone applicato con batuffolo di cotone sulla pelle precedentemente pulita, oppure una maschera al limone preparata montando l’albume di un uovo e aggiungendoci mezzo limone spremuto, lasciandola agire per 15-20 minuti in modo da diminuire visibilmente il gonfiore del brufolo.

ACNE RIMEDI MITINDO Se avete una pelle sensibile, potete preparare una maschera con un cucchiaio di yogurt magro, uno di farina e qualche goccia di limone, lasciandola in posa per 15 minuti, per poi risciacquare. Un altro rimedio molto utilizzato consiste nel porre la pasta di dentifricio direttamente sul brufolo, in modo da farlo seccare, rendendo più facile la rimozione. Molto utilizzato è anche l’olio essenziale di Tea Tree, ricavato dalla pianta del tè australiana, che ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie ed espettoranti. Con l’aiuto di un cotton fioc, andate a bagnare con l’olio esclusivamente il brufolo o i brufoli. Potete aggiungere 2-3 gocce di quest’olio, che si può trovare nelle erboristerie, a creme o liquidi detergenti. Altro rimedio consiste nel mischiare il bicarbonato di sodio con poca acqua o sapone delicato, fino a formare una pasta da applicare sulla pelle massaggiando, che si può utilizzare anche come maschera, lasciandola agire per circa 10 minuti.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters