Caterina Lenti

Colazione: momento di ritrovo familiare e appuntamento irrinunciabile per la nostra salute

Colazione: momento di ritrovo familiare e appuntamento irrinunciabile per la  nostra salute

COLAZIONE COPERTINAIl termine colazione deriva dal latino, più esattamente da “collàtus”, participio passato di cònfero (contribuire), che significava “cena fatta a più persone”, in cui ogni commensale metteva (conferiva) la sua parte, o da colàtio, cioè “cosa colata”, “brodo”, “zuppa”. Alcune colazioni sono diventate celebri, immortalate da spettacolari pellicole cinematografiche, caricate di forti significati simbolici: la colazione è un gesto quotidiano ripetuto meccanicamente, sempre uguale a sé stesso, da Bill Murray, vittima di un loop temporale in “Ricomincio da capo”, come spesso accade sul grande schermo; mentre “Colazione da Tiffany”, rappresenta il desiderio di Audrey Hepburn di appartenere al mondo protetto delle vetrine, passando poi per “Pulp Fiction”, in cui, davanti ad un piatto di pancakes si discute sui grandi interrogativi della vita. Incuranti dei quotidiani appelli lanciati da nutrizionisti e dietologi, che non perdono occasione di ribadire l’importanza del far colazione, sono ben 7 milioni gli italiani che iniziano la loro giornata senza mettere nulla nello stomaco… ben il 14% della popolazione! Ma quali sono i vantaggi connessi ad una sana colazione? Rende possibile una migliore resa fisica e mentale, favorendo una distribuzione equilibrata di tutti i restanti pasti nell’arco della giornata, con enormi vantaggi sul nostro stato di salute, consentendoci di tenere sotto controllo il nostro peso e proteggendoci dai rischi di patologie gravi dovute alle pessime abitudini alimentari, alla sedentarietà e all’obesità.

COLAZIONE MITINDO1La colazione, fornendo l’energia necessaria dopo le ore di riposo notturno, consente al cervello e all’organismo in genere, di ricevere lo sprint giusto per iniziare nel migliore dei modi la giornata, oltre ad aiutarci ad aumentare il senso di sazietà, favorendo il consumo di pasti più regolari. La colazione, che sempre più spesso saltiamo, è un momento di ritrovo familiare per discutere di questioni frivole o di seri impegni quotidiani, ma può anche semplicemente rivelarsi un momento da dedicare a sé stessi. Essa deve apportare il 20-25% delle calorie giornaliere assunte, senza però appesantire.

VASETTI YOGURT MITINDOVia libera, dunque, al latte, contenente calcio e fosforo, necessari per mantenere sane le nostre ossa, proteggendoci dall’osteoporosi, oltre a proteggere , grazie alla caseina, lo smalto dei nostri denti, creando una sottile patina che inibisce la perdita di calcio, che è essenziale per ridurre il grasso in eccesso, soprattutto a livello addominale. Ottimo anche lo yogurt, che per la presenza di fermenti lattici, riattiva la flora intestinale e il sistema immunitario ed è utile in caso di diarrea e stipsi, frumento, miglio, segale, riso ecc., contenti fibre, utili per regolare le funzioni del tratto gastrointestinale e per controllare gli eccessi di zuccheri e grassi nel sangue… gustate i fiocchi, i cereali e il muesli, accompagnandoli con latte e yogurt, con la frutta fresca o spremuta o con una tazza di tè o caffè, oppure optate per le fette biscottate con un velo di miele e marmellata! Di colazioni sane ce ne sono tante , l’importante è non rinunciare a questo appuntamento mattutino essenziale per la nostra salute!


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters