Caterina Lenti

Consigli e rimedi naturali per un sorriso sano e splendente

Consigli e rimedi naturali per un sorriso sano e splendente

SORRISO FRAGOLEUn bel sorriso è gradevole esteticamente, è indice di una buona salute, di una scrupolosa igiene orale e illumina il volto. Molto spesso, anche solo semplicemente camminando per strada, notiamo persone davvero molto attraenti che, purtroppo, quando aprono la bocca, hanno denti poco curati e questo è davvero un peccato, dato che basterebbe osservare pochi semplici consigli per avere un sorriso impeccabile, proprio come quello esibito dalle star! Innanzitutto, è opportuno spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno per minimo 2 minuti, con uno spazzolino manuale o elettrico, completando con l’uso del filo interdentale. Lo spazzolino va mosso in direzione perpendicolare alla gengiva e sempre dalla gengiva verso il dente. Per pulire l’arcata inferiore, fate un movimento dal basso verso l’alto. Per i denti posteriori, effettuate un movimento da dietro in avanti e viceversa, e dopo laterale, arrivando negli interstizi tra dente e dente. E’ buona norma, poi, effettuare visite di controllo dall’odontoiatra o dall’igienista dentale almeno 2 volte all’anno, con sedute di igiene orale professionale.

SORRISO 2Un sorriso impeccabile passa per una corretta alimentazione, per cui, fate scorpacciate di sedano, carote crude, mele e finocchi che aiutano a massaggiare le gengive e a mantenerle ber irrorate e sane. Cavoli, broccoli e verdure in foglia proteggono i denti dalla placca, idem i mirtilli rossi, che ostacolano la produzione di acido e glucano da parte dei batteri. Carne bianca, pesce e legumi sono alimenti ricchi di magnesio e ferro, utili per la salute di denti e gengive, così come la cipolla e l’aglio, che hanno proprietà antibatteriche, capaci di uccidere i germi della bocca, disinfettandola per bene. Essenziale è anche il latte che contiene calcio, contribuendo allo sviluppo di una dentatura sana nei bambini e a proteggere i denti dalla carie. Inoltre, mangiando frutti ricchi di vitamina C ( es. kiwi) si evitano le gengive infiammate e sanguinanti.

SORRISO MITINDOEvitate di bere molto caffè, vino rosso e bevande gassate e non mordete le unghie, il cappuccio della penna e le stanghette degli occhiali per più di mezzora al giorno, in quanto queste azioni usurano i vostri denti. Anche il piercing alla lingua e alle labbra erodono lo smalto nel 60% dei casi, il fumo ingiallisce denti e dita e lo stress danneggia denti e gengive, rendendo più difficile all’organismo difendersi dalle infezioni, conducendo a disturbi come: bruxismo, secchezza della bocca e infiammazione gengivale. Tra i rimedi naturali per avere un sorriso eccezionale: la salvia, che è uno dei rimedi più antichi: basta sfregare delle foglie di salvia delicatamente sui denti, per liberare principi attivi che eliminano la patina giallognola sullo smalto dei denti, senza alcuna controindicazione. Potete anche preparare un decotto, facendo bollire alcune foglie di salvia in acqua per 10-15 minuti, eseguendo degli sciacqui per 2-3 volte a settimana, in modo da combattere i batteri, rallentare la formazione della placca e sbiancare i denti, riducendo i fenomeni di alitosi. Potete anche optare per ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con ½ cucchiaino di sale da cucina, in modo da creare un detergente molto efficace. Per combattere le macchie gialle causate dal fumo e da caffè, provate col succo di limone, ricco di acido ascorbico, che a contatto con l’ossigeno libera acqua ossigenata , con effetto sbiancante, ma essendo molto acido è consigliabile usare un bicchierino di succo di limone con un cucchiaio di bicarbonato, applicato sullo spazzolino una volta al mese, alternato con lo strofinamento della scorza di limone direttamente sui denti. Ottimo anche l’aceto di mele, che rallenta la formazione del tartaro, sbianca lo smalto e vi dona un alito fresco e profumato. Diluite 1 cucchiaio di aceto di mele in ½ bicchiere d’acqua, eseguendo qualche risciacquo e  ripetendo la procedura per 1 o al massimo 2 volte a settimana.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters