Caterina Lenti

Ecco come avere uno sguardo luminoso e dire addio a occhiaie e borse sotto gli occhi!

Ecco come avere uno sguardo luminoso e dire addio a occhiaie e borse sotto gli occhi!

OCCHIAIE COPERTINALe occhiaie, le antiestetiche zone scure che si formano sotto gli occhi, sono un problema molto comune tra noi donne e a volte il trucco non sortisce i suoi effetti prodigiosi, anzi, più tentiamo di mascherarle e più si accentuano! Esse sono il risultato di un non corretto funzionamento della microcircolazione oculare: il sangue venoso e la linfa ristagnano nei microcapillari nella zona sottostante l’occhio, dove l’epidermide è molto delicata e sottile, mettendo in risalto questi antiestetici segni scuri, chiamati occhiaie. Ma le cause possono essere davvero numerose: il fumo, in quanto la nicotina interferisce negativamente con le irrorazioni sanguigne del contorno occhi, un’alimentazione non equilibrata, con eccessi di ogni tipo e con abuso di alcolici, che portano alla carenza di vitamine e di minerali e a problemi di drenaggio, causando la rottura dei capillari(in questo caso va seguita una dieta iposodica con molti liquidi (frutta, verdura), eliminando gli alcolici e bevendo almeno due litri di acqua al giorno), le allergie (possono rappresentare un segno di allergia, soprattutto per i soggetti sensibili alla polvere, ai pollini e alle graminacee e possono essere correlate ad allergie alimentari ed aggravate da prurito, bruciore agli occhi e conseguente necessità di strofinarli), la stanchezza e lo scarso riposo (l’insonnia contribuisce in maniera decisiva alla loro formazione, per cui bisogna dormire almeno 7-8 ore a notte), l’eccessiva esposizione alla luce e ai raggi solari che possono danneggiare la pelle,  la dilatazione dei vasi sanguigni della zona perioculare , causata della ritenzione di liquidi da parte dell’organismo i periodi di stress associati ad un cattivo o breve riposo,il malfunzionamento e le patologie legate al fegato

CAMOMILLA OCCHIAIE OKSe le occhiaie sono superficiali, basta solo un tocco di correttore e fondotinta ed il gioco è fatto! Se le chiazze sono più marcate, ci vengono in aiuto degli ottimi rimedi naturali: potete conservare in frigo 2 cucchiaini da tè, applicandoli all’occorrenza sotto gli occhi per circa 10 minuti o applicare 6 cubetti di ghiaccio avvolti in due fazzoletti di stoffa per dieci minuti sotto gli occhi. Potete far bollire in un pentolino pieno d’acqua fiori di camomilla freschi o secchi, immergendo nella camomilla tiepida dei dischetti di cotone e posizionandoli sugli occhi. L’operazione va ripetuta per 3-4 volte. Per 1-2 volte al giorno ed i primi miglioramenti saranno visibili dalla prima settimana! In caso di aloni particolarmente scuri: sbucciate e tagliate a fettine molto sottili una patata, avvolgendole fette in una garza di cotone e posizionatele sugli occhi per 20 minuti, facendo questa operazione una volta al giorno, prima di andare a letto, in modo da favorire l’elasticità della pelle e schiarire il contorno occhi.

OCCHIAIE OKUn altro rimedio molto noto e utilizzato spesso nelle SPA è quello delle fettine di cetriolo: posizionatene 2-3 per occhio, lasciandole agire per un quarto d’ora e ripetete quest’operazione 2-3 volte al giorno. Uno dei rimedi più efficaci consiste nell’applicare un impasto fatto con un cucchiaio di succo di pomodoro, mezzo cucchiaio di succo di limone, un pizzico di polvere di curcuma e un pizzico di farina di ceci, tenuto sulle parti interessate per 10 minuti. Un altro rimedio molto utile consiste nel massaggiare ogni sera, prima di coricarsi, per 3 settimane, il contorno occhi con olio di mandorla. In alternativa, potete mettere dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua di rose sotto agli occhi per 10 minuti al giorno. L’alimentazione gioca un ruolo molto importante, ma alla dieta si può unire una terapia di ginnastica facciale, ossia massaggi localizzati sul contorno occhi, procedendo delicatamente con un massaggio circolare fatto coi polpastrelli, accompagnandolo, se volete, con l’applicazione di una crema idratante, come ad esempio le creme per il contorno occhi per giorno, sera e notte, contenenti vitamine e minerali.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters