La “Madonna col fucile”, polemica a Venezia per la protettrice dei cacciatori [FOTO e VIDEO]
![La “Madonna col fucile”, polemica a Venezia per la protettrice dei cacciatori [FOTO e VIDEO] La “Madonna col fucile”, polemica a Venezia per la protettrice dei cacciatori [FOTO e VIDEO]](https://www.mitindo.it/wp-content/themes/patterns/xtimthumb.php,qsrc=https,P3A,P2F,P2Fwww.mitindo.it,P2Fwp-content,P2Fuploads,P2F2013,P2F11,P2F0002.jpg,aq=90,aw=755,azc=1.pagespeed.ic.l_c9Bm7HmM.jpg)
La statua della Madonna a Cavallino-Treporti, Venezia, rappresentata con in mano un fucile, esiste da oltre dieci anni. Sotto la statua, una targa recita: “A protezione di tutti coloro che amano l’ambiente lagunare“.
Eppure è solo di questi giorni la polemica tra cacciatori ed ambientalisti: tutto è nato dalla pubblicazione su YouTube di un video con la Madonna con il fucile che ha ricevuto molti commenti negativi.
A suscitare le polemiche è stato l’accostamento dell’immagine della Madonna simbolo di pace ed un fucile, simbolo dell’opposto. Da un lato si parla di blasfemia, dall’altro c’è chi inorridisce di fronte a un simbolo di pace usato nel contesto della caccia.
Il sindaco di Venezia ha dichiarato: “Non capisco tutta questa polemica. Ogni anno centinaia di cittadini vengono in processione, e il parroco celebra messa davanti alla Madonna con il fucile.”