Le infinite proprietà benefiche e cosmetiche del limone

LIMONE MITINDOIl limone appartiene alla famiglia delle Rutacee, come i mandarini, le arance, i cedri, i pompelmi e i bergamotti. E’ originario dell’India e dell’Indocina e, secondo alcuni studiosi, è un ibrido naturale tra cedro e lime. E’ piuttosto sensibile al freddo, defogliandosi completamente con temperature di -4/-5 °C, mentre i suoi fiori e frutti sopportano valori fino a -2°C. A differenza di altri agrumi, i limoni possono maturare anche una volta staccati dalla pianta. Il limone ha infinite proprietà benefiche e cosmetiche , più che un alimento può essere considerato un farmaco e un elisir di lunga vita e di esso può essere utilizzato davvero tutto, fiore, foglie e rametti. Insieme al pomodoro, contiene il più alto contenuto di acido citrico, essenziale per il ricambio cellulare e citrati di sodio e potassio, che hanno un notevole potere depurativo.

ALBERO LIMONE MITINDOLo scienziato ungherese Albert Szent –Gyorgy riuscì ad isolare per primo la vitamina C dal limone, essendone esso molto ricco. Basti pensare che un solo limone contiene il 35% della vitamina C di cui il nostro corpo ha quotidianamente bisogno. Rafforza il sistema immunitario ed essendo ricco di potassio, stimola le funzioni cerebrali e nervose ed aiuta il controllo della pressione arteriosa. La vitamina C e i flavonoidi combattono raffreddore e influenza: per preparare infusi protettivi contro le malattie da raffreddamento, utilizzate scorza di limone e zenzero. La vitamina C, inoltre, favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, per cui utilizzate il succo di limone per condire le vostre insalate o gli spinaci!

SUCCO LIMONE MITINDO I frutti e il succo favoriscono l’attività intestinale, soprattutto in riferimento ai movimenti peristaltici. Questo contribuisce all’eliminazione delle scorie e  favorisce  la regolarità di ciascuno. Bevete quindi succo di limone aggiunto in un bicchiere d’acqua tiepida al mattino. I limoni sono ricchi di pectina, che aiuta a combattere la fame, facilitando la perdita di peso ed aiutano a digerire i grassi. Sono utili per chi soffre di calcoli alla cistifellea ( per la presenza di piccoli calcoli, si ha una difficoltà a digerire i grassi). Mettete qualche goccia di limone sulla zona interessata per 2-3 volte al giorno e ne otterrete giovamento! I limoni hanno proprietà antibatteriche: sono efficaci contro i microrganismi che provocano tifo, malaria, colera e difterite.

LIMONE ACQUA MITINDOIl succo e la polpa sono impiegati per la preparazione di detergenti naturali per la pulizia della casa e per il lavaggio dei piatti. I limoni sono diuretici, aumentando il tasso di minzione del corpo ed aiutano a purificare. Le tossine sono rilasciate più velocemente, aiutando a mantenere la salute del tratto urinario. Questi agrumi sono anticancro, contenendo limonene e altri 22 elementi antitumorali che rallentano lo sviluppo del cancro. Passiamo ora alle proprietà cosmetiche del limone: sbiancano i denti, per cui affondate ogni giorno per una settimana i vostri denti in uno spicchio di limone, facendolo penetrare a fondo nella polpa e nella parte bianca, passando lo spicchio avanti e dietro su tutta la dentatura.

LIMONE PELLE MITINDO 2Il succo di limone rinfresca l’alito e allevia i dolori delle gengiviti, ma non appena lo bevete, risciacquate bene con acqua o lavate i denti, in quanto l’eccessivo acido citrico può erodere lo smalto. Il succo di limone è un ottimo tonico per pelli grasse: imbevete con esso un batuffolo d’ovatta, massaggiandolo sul viso al mattino e alla sera e lasciate seccare per poi ripetere l’operazione. Alla fine, sciacquate con acqua fredda. Potete anche fare in casa una maschera per pelle grassa, sbattendo un tuorlo d’uovo con due cucchiai di miele liquido, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2-3 cucchiai di succo di limone, ungendo il viso con questa crema e lasciandola seccare per poi ripulire con acqua. Se volete rafforzare le unghie fragili, spremete il succo di 2-3 limoni in 50 ml di olio d’avocado, miscelando bene e ungete ogni sera le vostre unghie in questo miscuglio.