Stanchezza pomeridiana: tutti i consigli per contrastare al meglio i cali d’energia

STANCHEZZA COPERTINAVi siete appena messe a studiare o avete terminato la pausa lavoro, ma siete state travolte da un forte senso di stanchezza pomeridiana? Avete già preso un bel po’ di tazzine di caffè o una barretta di cioccolato, convinte che possano far miracoli? Sicuramente funzionano nell’immediato, ma basta poco perché il livello di energia si riabbassi nuovamente. La stanchezza pomeridiana può essere dovuta a vari fattori, tra cui un calo di zuccheri nel sangue, la disidratazione, la noia o la carenza di sonno. Cosa fare, dunque, per combatterla? In primis, è fondamentale idratarsi,  per preservare un buon livello energetico, quindi tenete sempre a portata di mano delle bottigliette d’acqua, sorseggiandole regolarmente, oppure bevete un bella tazza di tè caldo con pochi biscotti integrali, per prevenire i cali d’energia nelle ore pomeridiane e smorsare il senso di fame che può favorire un’abbuffata serale.

RIPOSO STANCHEZZANon dimenticate mai di far colazione, in quanto essa è essenziale per affrontare al meglio la giornata. Cereali integrali, yogurt, frutta fresca a pezzetti o un bel succo di agrumi… la colazione attiva la mente, non facendovi arrivare con una fame da lupo a pranzo. Bandite il fast food, gli zuccheri e la farina raffinata, concentrandovi sul consumo di alimenti naturali, piuttosto che su quelli confezionati e raffinati, riducendo i carboidrati. Sbizzarritevi con verdure a basso contenuto di carboidrati (es. germogli, fagiolini, lattughe, cavoli e radicchio) e su alimenti a basso contenuto di grassi (fagioli, soia, noci, cereali integrali). Anche il riposo notturno è fondamentale per ricaricare le energie e poter vivere al meglio la nuova giornata, quindi dormite 8 ore a notte e cercate di andare a letto sempre alla stessa ora.

STANCHEZZA Il giorno seguente avrete più energia, una maggiore stabilità emotiva e sarete mentalmente più lucide. Per aumentare i livelli di melatonina, un ormone necessario per riposare al meglio, create un ambiente che sia il più buio possibile, spegnendo tutti i dispositivi elettronici e le luci led di pc e tv, utilizzando prima di addormentarvi lampadine a basso consumo. Anche l’attività fisica migliora la qualità del sonno: praticatela nel tardo pomeriggio o nelle prime ore della sera ma non troppo tardi, altrimenti l’adrenalina rilasciata durante l’esercizio fisico potrebbe tenervi sveglie più a lungo, sortendo l’effetto contrario! Se non avete tempo per lo sport, rilassatevi con un bel bagno caldo circa 2 ore prima di andare a letto. Se vi sentite particolarmente stanche dopo pranzo o nel pomeriggio, annotate dettagliatamente per una settimana cosa avete mangiato e che tipi di esercizio avete fatto, quanto avete dormito per notte e tutti i fattori che possono avervi provocato quest’ improvvisa stanchezza, analizzando poi gli appunti presi per evitare le abitudini responsabili del calo energetico.