Dopo le abbuffate natalizie, depuratevi col tè rosso, un prezioso regalo dall’Africa

TE' ROSSOIl tè rosso (“Redbush” in inglese o “Roiboos”, in lingua boera) è una bevanda dal sapore dolce, che ricorda la nocciola e la malva, ottenuta dall’infusione di una pianta di origine sudafricana, appartenente alla famiglia delle leguminose : l’Aspalathus linearis, che cresce esclusivamente nello Wuppertal, una località situata ai piedi della catena montuosa di Cedarberg, a 200 km da Città del capo, nel sud Africa. Il tè rosso era molto apprezzato dal grande Nelson Mandela, che lo beveva ogni giorno, ma anche dalle star Cindy Crawford, Catherine Zeta Jones e da James Morrison. L’INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione) consiglia di bere tanto tè rosso per riprendersi dalle abbuffate natalizie e dal Capodanno…un consiglio che va preso al volo, date le innumerevoli proprietà terapeutiche: a differenza di quello nero e verde, esso è completamente privo di caffeina per cui, essendo sprovvisto di sostanze eccitanti, può essere bevuto liberamente da tutti. In cucina, si prepara esattamente come il tè nero e quello verde, tenendolo in infusione per 5 minuti, in acqua bollente ed aggiungendoci, se gradite, un cucchiaino di zucchero oppure del miele e limone.
TE' ROSSO  ROSABevuto tutti i giorni, contribuisce a rafforzare la protezione dai radicali liberi in eccesso, responsabili dell’invecchiamento cellulare, grazie soprattutto alla presenza di luteina, un ottimo spazzino dei radicali liberi, essendo inoltre particolarmente ricco di polifenoli e flavonoidi, vitamina C, minerali come calcio, magnesio, fosforo e ferro. E’ ottimo per proteggere l’apparato urinario, combatte i reumatismi, è efficace nei disturbi gastro- intestinali, nella sindrome mestruale, ma anche in caso di ipertensione e insonnia.

ASPALATHUS LINEARIS E’ un buon integratore salino, per cui molto apprezzato dagli sportivi, idratando e tonificando il fisico e aiuta l’organismo ad affrontare gli sforzi, tonificando al mattino e rilassando prima di andare a letto. Inoltre, stimola le difese immunitarie, migliorando la resistenza dell’organismo all’attacco di virus e batteri e, come dimostrato da recenti studi dermatologici, ha caratteristiche digestive, è indicato per chi segue diete ipocaloriche e per chi vuol dimagrire facilmente, avendo un contenuto calorico pressoché nullo. Infine, contribuisce ad aumentare l’assunzione giornaliera di liquidi ed è molto importante per combattere la ritenzione idrica. Bevetelo caldo o freddo…l’importante è gustarlo giornalmente , per beneficiare delle sue eccezionali qualità!