I mille usi cosmetici del bicarbonato, formidabile alleato della nostra bellezza

body scrubIl bicarbonato di sodio è un derivato dell’acido carbonico, formidabile per la nostra bellezza e la nostra salute. Se desiderate effettuare un’accurata pulizia del viso, scioglietene un cucchiaio in un litro di camomilla, riscaldando il tutto fino quasi ad ebollizione, mettete un asciugamano in testa e appoggiate il volto sui vapori prodotti per almeno 10 minuti, togliendo poi i punti neri e le impurità con un fazzoletto di cotone pulito o con un pezzo di carta. Un ottimo scrub delicato si ottiene mescolando 2 cucchiai di bicarbonato a 4 cucchiai di latte detergente, massaggiando delicatamente, con movimenti circolari, l’impasto sul corpo e sul viso con una spugna. Fate quest’operazione per una settimana e sono certa che i risultati non vi deluderanno! Per digerire meglio e combattere l’acidità di stomaco, mettete 1 cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, aggiungendoci del succo di limone…vi sentirete anche meno gonfie! Per neutralizzare i cattivi odori e lo sporco dalle mani, sfregate un composto preparato con 3 parti di bicarbonato e 1 parte d’acqua, oppure aggiungete un cucchiaino di bicarbonato al sapone liquido che utilizzate per lavarvi quotidianamente. Se soffrite di eccessiva sudorazione alle mani, immergetele pochi minuti in una bacinella piena d’acqua tiepida, aggiungendoci 2 cucchiai di bicarbonato.

BICARBONATO SPAZZOLINOEsso è un ottimo sbiancante per i denti, rimuovendo le macchie e rendendoli più lucenti.Per realizzare uno sbiancante fai da te, spremete alcune gocce di limone su un cucchiaino di bicarbonato di sodio, raccogliendone un po’ con l’indice e sfregandolo leggermente sui denti, proprio come fareste con un dentifricio. Limitate questa procedura ad una sola volta a settimana per evitare di erodere lo smalto e compromettere la salute dei denti.

BICARBONATO ASCELLEPer preparare un collutorio, sciogliete invece un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua, scongiurando l’alito cattivo e neutralizzando gli odori. Anche i capelli possono ricavare giovamento: unite un cucchiaino di bicarbonato di sodio allo shampoo direttamente nel palmo della mano e distribuite sul cuoio capelluto, in modo da lavarlo, senza intaccare la cuticola o provocare irritazioni e desquamazioni. Se volete utilizzarlo come deodorante, applicatelo su piedi e ascele con un piumino da cipria, oppure, se vi piacciono i deodoranti liquidi, scioglietene 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua, lasciando riposare per 24 ore, per poi trasferirlo in un contenitore spray. Se volete concedervi un bagno rilassante, dopo aver riempito la vasca di acqua calda, aggiungete 150 gr. di bicarbonato, che non farà seccare la vostra pelle.