Le molteplici proprietà benefiche e cosmetiche della profumatissima menta

MENTA 1menta è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate, genere “Mentha”. Ne esistono molte specie (le più diffuse sono : la menta piperita, la romana, la mentuccia e la acquatica). La menta non ha esigenze particolari, resiste molto bene anche alle rigide temperature invernali e, nonostante le specie siano tante, le proprietà medicali sono le stesse per tutte . Le foglie sono ricche di mentolo, un principio attivo con proprietà calmanti e disinfettanti, ma la menta è anche utile come coadiuvante nel trattamento della tosse, dell’asma, favorisce l’abbassamento della temperatura in caso di febbre alta.

TISANA MENTALa tisana alla menta ha proprietà digestive e tonificanti della massa muscolare, favorendo la digestione, contrastando il mal di gola, bloccando la formazione dei microbi. L’infuso alla menta è ottimo per effettuare lavaggi del viso decongestionanti e per combattere la pelle grassa e, unito al bicarbonato di calcio e sodio, serve nella preparazione di paste dentifricie molto profumate. Se volete preparare un collutorio, lasciate in infusione per 10 minuti un cucchiaio di foglie di menta essiccate in 200 ml di acqua…otterrete un preparato con azione antisettica del cavo orale. Contro il raffreddore, bastano poche gocce di olio essenziale di menta in 1 litro di acqua bollente, respirando i vapori per sentirsi subito meglio!

OLIO MENTA La menta è però anche utile per dimagrire: da uno studio della Wheeling Jesuit University, in West Virginia, è emerso che i volontari che hanno inalato l’olio di menta piperita hanno mostrano il 23% in meno di consumo di calorie. Basta inalare il profumo direttamente da una foglia o da un flacone per arrestare le morse della fame e non cadere in tentazione! Per preparare un massaggio gambe anti-gonfiore: mescolate 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci con una goccia di olio di menta, passando il composto sulle gambe, partendo dalle caviglie fino alle cosce, praticando dei movimenti circolari. Se desiderate un bagno rilassante, riempite la vasca da bagno d’acqua, immergendovi per 15 minuti circa 1 sacchettino di cotone pieno di foglie di menta. L’aroma che si diffonderà nell’acqua, rinfrescherà e rigenererà il vostro corpo! Contro i punti neri e i segni di stanchezza, preparate una miscela con 1 cucchiaio di succo di limone e una goccia di olio di menta piperita, passandola sul viso, ogni sera, prima di andare a letto.