Le straordinarie proprietà benefiche dell’eucalipto, l’albero amato dai koala e dagli aborigeni

KOALA EUCALIPTOI koala sono molto ghiotti delle sue foglie e gli aborigeni ne conoscono da sempre le sue proprietà curative: sto parlando dell’eucalipto, di cui esistono oltre 600 specie, di cui la più nota e diffusa è l’Eucaliptus Globulus. L’eucalipto è un albero sempreverde dalle foglie bluastre e dal tronco grigio, originario dell’Australia. E’ ottimo per combattere le infezioni nasali, come espettorante e sotto forma di unguento per massaggi; è indicato in caso di geloni, ferite e infezioni delle vie urinarie, si usa specialmente in sciroppi per il raffreddore e la tosse. L’estratto acquoso, ottenuto dal decotto delle foglie, è utile per trattare i dolori articolari, la dissenteria di origine batterica, le infezioni da vermi, la tubercolosi ai polmoni.

EUCALIPTOL’olio essenziale di eucalipto, fortemente aromatico, che si ottiene dalla distillazione delle foglie, agisce contro la febbre (ha effetti sudoriferi), nel raffreddore, nella malaria, nel morbillo, nelle malattie infettive. Si può usare per deodorare ambienti e come deodorante personale, acuisce la memoria e l’attenzione (per cui è utile per chi studia o svolge azioni che richiedono lucidità e mente vigile), lenisce le punture di insetti, cicatrizza la pelle e stimola la circolazione sanguigna. Per trattare le affezioni dell’apparato respiratorio (asma, enfisema, bronchite, catarro bronchiale, tosse), lasciate in infusione 2 cucchiai di foglie di eucalipto per 10 minuti in una tazza d’acqua bollente, mentre.

MASSAGGI EUCALIPTOPer dare sollievo ai piedi stanchi e sudati, preparate una miscela con 1 cucchiaio di eucalipto, 1 di timo, 1 di sambuco, facendola bollire per 4-5 minuti. Lasciatela riposare per altri 20 minuti, filtratela e mettetela nella vasca con acqua calda, effettuando un pediluvio. L’olio essenziale, grazie al suo aroma intenso e piacevole, è ideale per profumare saune e bagni turchi, per massaggi di vapore, trattamenti e maschere di bellezza, per profumare denti e gengive e, grazie alle sue proprietà purificanti, è un ingrediente molto apprezzato per creme e prodotti detergenti per viso e corpo, ma anche per profumi per ambiente, liquori e sciroppi.