Olio essenziale di lavanda: un’essenza dalle grandiose proprietà terapeutiche e cosmetiche

OLIO ESSENZIALE LAVANDA 1La lavanda, il cui nome botanico è Lavandula angustifoglia, L.officinalis, L. verna, L.spica, ha diverse proprietà terapeutiche. Per ottenere l’olio essenziale di lavanda si utilizzano solo le sommità fiorite. Esso ha molteplici proprietà terapeutiche e medicamentose, grazie ai principi attivi quali: il linalil acetato e il linanolo, che ne caratterizzano il profumo; la canfora, dal potere antidolorifico e rilassante; il cineolo, dalle proprietà antisettiche e calmanti e il tannino, antiossidante e antibatterico. Per placare il mal di testa, basta massaggiare le tempie, i polsi e la nuca con 2 gocce di olio essenziale, inspirando lentamente e profondamente l’aroma, in modo da alleviare il dolore e la tensione.

CAMPO LAVANDAL’olio essenziale di lavanda, che ha l’aspetto di un liquido viscoso di colore verde scuro, con un odore intenso di erba e leggermente floreale, serve anche per pulire la pelle impura e colpita da acne: mescolatene 2 gocce con un po’ d’argilla verde, con un goccio d’acqua , qualche goccia di succo di limone e 1 cucchiaino di miele. Applicate la maschera sul viso e rimuovetela con acqua tiepida prima che secchi del tutto. In caso di coliche, massaggiate 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda sull’addome e, se volete ottenere una sensazione di sollievo in caso di piaghe, tagli, ferite, punture di insetti, eritemi da medusa, applicatene qualche goccia sulle zone colpite, dato che esso ha proprietà cicatrizzanti.

OLIO ESSENZIALE LAVANDA COPERTINAInoltre è un antispasmodico, cioè calma i dolori e gli spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (ma è da evitare in caso di flusso abbondante), è antisettico ( diluito nel detergente intimo o in lavande interne, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite). Ma le sue proprietà benefiche sono innumerevoli: aiuta a combattere la forfora e a ridare lucentezza ai capelli; contrasta le rughe e le macchie scure, combattendo i segni del tempo; contrasta la cellulite e previene la formazione di smagliature; ha proprietà antisettiche e antimicotiche, combattendo la candida e i funghi della pelle. Tra gli altri usi: elimina i cattivi odori ambientali, profuma delicatamente i vestiti, ammorbidisce i tessuti in lavatrice ed elimina l’odore di muffa dagli armadi.