Olio extravergine d’oliva: il prezioso alleato quotidiano della nostra bellezza

OLIO EXTRAVERGINE COPL’olio extravergine d’oliva è, tra tutti gli oli vegetali, riconosciuto universalmente come il migliore per l’uso cosmetico, per via della sua composizione molto simile a quella del sebo naturalmente presente nell’epidermide. Le qualità più pregiate, dal punto di vista cosmetico, spettano ad una sua componente piccolissima, chiamata “insaponificabile”, poiché si mantiene inalterata, non deteriorandosi a contatto con una sostanza alcalina. L’olio extravergine d’oliva idrata, riducendo l’evaporazione dell’acqua allo strato corneo; protegge l’epidermide dagli agenti esterni e reintegra le barriere fisiologiche della pelle; è emolliente, migliorando l’aspetto e la morbidezza della pelle; è ristrutturante e anti-età, migliorando il metabolismo cutaneo, favorendo la rigenerazione del collagene e fungendo da cemento intracellulare antinvecchiamento (contrastando l’invecchiamento causato dai radicali liberi e dai raggi solari).

OLIO EXTRAVERGINE STRUCCANTEPotete utilizzare l’olio d’oliva come crema idratante: dopo aver pulito viso e collo, bagnateli con acqua tiepida e massaggiateci sopra un po’ d’olio, passando dopo qualche minuto un batuffolo imbevuto di latte detergente per pulire a fondo collo e viso… avrete una pelle morbidissima! Mischiando olio d’oliva, miele e un uovo, otterrete una maschera idratante viso da lasciare in posa 5-10 minuti, per poi toglierla con un batuffolo d’ovatta. Per pulire le orecchie, mettete in esse qualche goccia di olio d’oliva e dopo qualche ora pulitele con un foglietto di carta igienica. Riuscirete a rimuovere con facilità il cerume. L’olio d’oliva, essendo viscoso e idratante, è indicato anche per rendere più delicata la rasatura, permettendo al rasoio di scivolare meglio sulla pelle; per idratare e lucidare le cuticole e avere unghie impeccabili; come struccante, imbevendo di olio un batuffolo di cotone, in modo da rimuovere ogni traccia di trucco dal viso, facendo però attenzione agli occhi!

OLIO EXTRAVERGINE CAPELLIContro labbra secche e screpolate: mescolate dell’olio d’oliva alla cera d’api fusa, in pari quantità, utilizzando un olio essenziale della fragranza che più vi piace. Applicando questo composto sulle labbra, le sentirete subito più morbide! Ma l’olio extravergine d’oliva serve anche per combattere i capelli secchi, per cui distribuite su tutta la lunghezza del capello una maschera realizzata con 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele e 2 cucchiai di olio d’oliva, massaggiando delicatamente la cute, tenendola in posa, su i capelli avvolti con un asciugamano, per 30 minuti. Una soluzione più rapida consiste nel mischiare al balsamo che solitamente utilizzate , 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciando in posa 15 minuti prima di risciacquare. Per avere capelli lucenti, scaldate l’olio d’oliva a bagnomaria e distribuitelo con un batuffolo di ovatta su tutta la chioma, tenendo in posa per 30 minuti prima di risciacquare.