Serena Freni

Alberghi con studi di registrazione e camere con strumenti musicali alle pareti: ecco gli hotel più bizzarri per chi vive di musica

  • Nhow Berlin, Berlino

    Nhow Berlin, Berlino

  • Clink 78 Hostel, Londra

    Clink 78 Hostel, Londra

  • Ostello bello, Milano

    Ostello bello, Milano

/

ragazza con la chitarraSe la musica fa parte della tua vita e non vuoi perderla neanche quando vai in vacanza, sappi che ci sono degli hotel fatti apposta per te. In giro per il mondo, infatti, esistono alberghi con strumenti musicali appesi alle pareti, studi di registrazione convertiti in camere da letto, cimeli e poster di grandi star appesi sui muri.

A Londra il Clink 78 Hostel sorge nello stesso antico edificio del Palazzo di Giustizia dove nel ’78 si svolse il processo a Paul Simonon e a Nick “Topper” Headon, componenti della storica band dei Clash, per aver sparato a dei costosissimi piccioni viaggiatori con dei fucili ad aria compressa. Episodio che ispirò la canzone “Guns On the Roof”. Il bar dell’ostello è intitolato alla band britannica ed è lo spazio in cui ogni sera si esibiscono musicisti o sono in programma eventi particolari. L’aula di tribunale in King’s Cross Road, a due passi da Camden Town, è ora una sala computer con connessione wi-fi e le vecchie celle sono stanze arredate con uno stile davvero stravagante.

Dal Regno Unito alla Polonia dove si trova il Let’s rock di Cracovia e fino all’Islanda con il Kex Hostel di Reykjavik che, oltre a piccoli concerti, quiz, karaoke e serate di open mic, ospita eventi del Reykjavik Jazz Fest e del Reykjavik International Film Fest sono ormai dilaganti gli hotel d’ispirazione musicale.

Anche l’Italia non è da meno e per i viaggiatori rock c’è l’Ostello bello di Milano, a due passi dal Duomo, che oltre alla tipica cucina della nonna con orto e aromi a disposizione degli ospiti, organizza eventi culturali gratuiti durante la settimana con musica dal vivo.

Ma il più cool di tutti non poteva che essere nel cuore di Berlino, la città che sembra essere al top del dinamismo culturale. L’hotel Nhow Berlin è infatti l’unico in Europa ad offrire, negli spazi accuratamente arredati con elementi di design, due studi di registrazione professionali.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters