Serena Freni

La rivincita della ‘scarpetta’: il pezzetto di pane per pulire il piatto fa bene alla salute

La rivincita della ‘scarpetta’: il pezzetto di pane per pulire il piatto fa bene alla salute

paneIl pane per raccogliere il condimento dal piatto. La famosa ‘scarpetta’ fa bene alla salute, sopratutto se serve a raccogliere l’olio d’oliva. L’olio contiene infatti grassi Omega-6, che bloccano la risposta del corpo all’infiammazione scatenata dalle patologie cardiache e riduce la pressione sanguigna.

La scarpetta fa bene dunque. Lo rivela uno studio della Glasgow University pubblicato su ‘The American Journal of Clinical Nutrition‘. La ricerca conferma i benefici per la salute di uno dei pilastri della dieta Mediterranea.

Secondo i ricercatori, la giusta quantità per la salute del corpo e del cuore sono circa 20 millilitri al giorno di olio d’oliva, circa quattro cucchiaini – più o meno la quantità utilizzata per condire un’insalata. La ricerca ha verificato gli effetti su un gruppo di 69 uomini e donne (che normalmente non utilizzano l’olio d’oliva durante i pasti). Dopo 6 settimane di ‘scarpetta’, dai test delle urine è emerso che i valori spia di una malattia cardiaca stavano migliorando.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters