Rita Caridi

Mani e unghie in pericolo con i rimedi low cost

Mani e unghie in pericolo con i rimedi low cost

Amate avere le mani sempre in ordine e ben curate, ma siete sempre alla ricerca di soluzioni low cost? Fate attenzione! I rimedi low cost possono essere pericolosi e causare danni irreparabili alle nostre amate mani

cura-delle-unghieCercare di risparmiare al massimo e optare per una manicure low-cost può rivelarsi un boomerang per le amanti di smalto, applicazioni e decorazioni per le unghie. L’allarme arriva dalla Gran Bretagna, dove la Bbc ha realizzato un documentario che testimonia ciò che può accadere a chi si affida a centri che offrono tip, ricostruzioni e smalto semipermanente a prezzi stracciati. Il problema è che in Gran Bretagna alcuni saloni impiegano una potente sostanza chimica, il metilmetacrilato, bandito negli Stati Uniti ma non in Gb e nemmeno in Italia, ha dichiarato il cosmetologo dell’Università Cattolica Leonardo Celleno.
Le cose però sono un po’ diverse in Italia – spiega Celleno – è vero che questa sostanza negli Usa è vietata dagli anni ’70, mentre da noi si può usare. Ma noi abbiamo un regolamento molto stringente: ogni prodotto deve essere valutato per la sicurezza. Dunque il metilmetacrilato è ammesso, ma in effetti in Italia è usato molto poco, si impiega di più il polimero di acrilato. E quando viene usato come colla, tocca l’unghia ma non la pelle“.
Insomma – spiega Celleno – non è un caso che finora non abbiamo visto danni da metilmetacrilato. Invece ne abbiamo visti molti legati all’uso continuo e intensivo di colle, lima abrasiva e solventi per applicare le unghie finte. Bisogna essere chiari: l’uso eccessivo di questi prodotti può dare fastidio“. E naturalmente il ricorso a versioni low cost o di dubbia origine è da evitare assolutamente. “La buona notizia è che rispetto agli Stati Uniti nella Comunità europea la sicurezza dei prodotti è più attenta e indaga non solo sulle singole sostanze, ma sull’uso che se ne fa“, ribadisce l’esperto.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters