Brain training, scopri come avere un cervello al top

L’essere umano utilizza solo il 10% del potenziale cerebrale, sfruttarlo maggiormente è possibile

images (1)Sentirsi come il protagonista di ‘Limitless’,che sfrutta il 100% della sua intelligenza, è una sensazione che mi piacerebbe provare almeno una volta nella vita !!! Esistono alcuni rimedi naturali e abitudini che possono aiutarci a dare di più, proprio in quei momenti di grande stress, quando la battaglia per raggiungere i nostri obbiettivi è in pieno corso, e lo stress e la stanchezza ci fanno perdere la lucidità e la concentrazione che ci servirebbe a raggiungere il nostro centro. Sfruttare il 100% del quoziente intellettivo è impossibile, però esistono delle soluzioni per incrementarne l’uso. Il cervello è diviso per zone, per cui è possibile che nel tuo sia particolarmente sviluppata una sfera e che tu sia dunque più bravo a svolgere una determinata attività, tuttavia per “essere più intelligente”,  devi far in modo che anche le altre sfere stiano in movimento da utilizzare anche le altre, in modo che cambi proprio la struttura del tuo cervello e che si sviluppino anche le altre zone.  La neuroplasticità ha dimostrato che il tuo cervello può essere modificato. Delle semplici regole ti possono aiutare moltissimo a mantenere in splendida forma il tuo motore.

download1- Fai attività nuove, cose che non hai mai fatto, non chiuderti nel circolo vizioso delle abitudini, perchè finirai per fare le cose meccanicamente, senza utilizzare la tua materi grigia.

2-Allena la tua mente, per esempio, scrivi con un colore blu la parola giallo e allenati a leggere blu, fai giochi come sudoku o cruciverba, queste attività di  problem solving ti aiutano ad avere una certa elasticità e velocità di azione, guarda un’immagine per 30 secondi poi mettila via e prova ad elencare tutti i particolare che ti ricordi. Impara a scrivere un racconto con 7 parole, dovrai compiere uno sforzo di sintesi non indifferente, se devi fare dei calcoli falli a mente eliminando la calcolatrice, impara i numeri telefonici a memoria o i codici delle carte di credito.

3- ‘ Mens sana in corpore sano’ non è un modo di dire, fare sport è importante, è stato infatti dimostrato che la regolare attività fisica favorisce la neurogenesi, e ti libera dallo stress.

download (2)4-L’immaginazione ti consente di andare oltre il prevedibile, leggere libri è come viaggiare, fuggendo dalla realtà ed è un ottimo sistema per alleviare lo stress e per sviluppare l’immaginazione, allarghiamo inconsapevolmente i nostri orizzonti, pensando a delle cose nuove, facendo lavorare la mente senza che lei  se ne accorga.

5-Sii curioso, la curiosità è un buon sintomo di intelligenza, non dare tutto per buono e tutto per scontato, impara ad analizzare criticamente  ciò che ti viene detto, prova a guardare più a fondo nelle cose, prova a trovare vie alternative alle situazioni.

6- Impara a magiare in modo sano, non sai quanto l’alimentazione può influire sulla tua intelligenza, immagazzina cibi ricchi di vitamina B che insieme  all’aminoacido metionina, favoriscono metabolismo neuronale e il turnover dei neurotrasmettitori cerebrali. Queste vitamine trasformano i grassi e i carboidrati in energia per il cervello aumentando la soglia di attenzione. Uno zuccherino nei momenti più impegnativi è indicato, infatti il glucosio è il carburante preferito del cervello.

7-Dormire a sufficienza è indispensabile per avere un cervello che funzioni al meglio, è anche importante andare a letto tra le 21:00 e le 24:00, perchè in quella fascia oraria il sonno è fisiologicamente più efficace.

8-Pensa positivo, fai emergere lo slancio vitale che c’è in te, elimina tutti i pensieri negativi, soprattutto per quanto riguarda il futuro, se pensi in maniera pessimistica al futuro genererai in te un meccanismo di stress e ansia che ucciderà i tuoi neuroni, uno studio ha dimostrato che le persone positive sono più intelligenti.