Valentina Ferrandello

Guida pratica sul rossetto: quale scegliere in base alle labbra, ai capelli ed alla pelle

Guida pratica sul rossetto: quale scegliere in base alle labbra, ai capelli ed alla pelle

Il rossetto è il miglior alleato delle donne; ma non è facile individuare quello più adatto, occorre sceglierlo in base al colore della pelle, alla forma delle labbra e al colore dei capelli

monicabellucci-defaultIl rossetto è uno degli elementi del make up che fa davvero la differenza. Un velo di colore sulle labbra riesce a  rendere qualunque make up più sofisticato e particolare. Qualunque sfumatura di ombretto, gioco di colori ed ombre, qualunque maxi rimmel che rende le ciglia extra voluminose con un effetto da bambola non sarà mai un make up del tutto completo se manca il rossetto. Ma attenzione a quello che si sceglie, perchè non è poi così semplice. I colori e le texture sono infinite e riescono a confondere anche le più esperte. Ma basta davvero poco per azzeccare quello che è più indicato per ogni viso, basta tenere in considerazione due fattori: il colore dei capelli ed il colore della pelle del proprio viso e la forma delle vostre labbra. Qui di seguito una breve guida per capire quale colore e texture scegliere in base a questi tre fattori. Una volta individuati i vostri, accostateli ed  avrete l’identità del rossetto ideale.

marc-jacobs-donna-primavera-estate-2013-new-york-fashion-week2Se la pelle è chiara deve essere ravvivata con colori brillanti ma non troppo scuri per evitare l’effetto “cadavere”. Vanno bene il fucsia o il rosso ed è preferibile non utilizzare quelli molto luccicosi.

Se la pelle è dorata sono preferibili le tonalità  fredde, come il rosa, e sono bandite quelle troppo calde come l’arancione o il corallo.

Se la pelle è olivastra, il suo colore deve essere valorizzato con tonalità calde, come il rosso, senza rinunciare all’effetto gloss se possibile.

Se la pelle è scura, scegliere colori sfavillanti e fluo: rossi, fucsia leggermente burrati e brillanti sarebbe il top.

Sulle donne che hanno i capelli biondi sono preferibili le cromaticità che vanno dal fucsia al rosa per i mesi invernali. Per quelli estivi, sono consigliati tinte sull’arancio: come corallo, arancio, salmone, pesca che tendono ad esaltare l’abbronzatura dorata tipica delle bionde. I colori scuri vanno sempre evitati per le bionde, perchè creano troppo contrasto con l’incarnato chiaro e si rischierebbe di fare l’effetto cadavere. Per quanto riguarda la texture, meglio se non opaca: il rossetto mat tende a irrigidire l’intero viso dunque si adatta solo a situazioni formali e di un certo tipo. Per ogni giorno meglio quelli leggermente lucidi.

euristocratsPer i capelli mori invece, sono consigliati colori molto vivaci, quasi fluo. Il colore dei capelli neri tende ad intristire il viso ed incupirlo per questo è necessario dare sempre una botta di colore al viso. I rossetti devono essere in grado di illuminare le labbra quindi  colori caldi e brillanti, anche in formato liquido e della texture burrosa e luminosa. Consigliati anche i gloss colorati.

Sui  capelli rossi, devono essere utilizzate colorazione che mettano la chioma e la pelle chiara in risalto: per questo sono consigliati rossetti coprenti dai colori intensi, come il bordeaux ed il marrone. La finitura, va bene sia opaca sia lucida.

Con  labbra sottili, è fondamentale disegnare i contorni delle labbra con una matita che da subito un effetto più carnoso. Matita dello stesso colore del rossetto che poi verrà applicato. La texture dovrà essere necessariamente luminosa con effetto gloss, poichè la brillantezza tende a riempire e sembreranno più carnose.

RossettiPer le labbra carnose sono perfetti i rossetti opachi e scuri che assorbono la luce e riducono  il volume dando un effetto più naturale e meno appariscente.

Infine se le labbra non sono definite, occorre che esse assumano una specifica forma prima di applicare il rossetto. Dunque, dovranno essere ridisegnate con una matita ed applicare poi un rossetto mat, dalla texture opaca, che darà alle labbra un aspetto più definito.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters