Milano Expo 2015: gli eventi della moda più importanti

Milano-Panorama-EXPO-1Ormai tutti sanno che il prossimo primo maggio e per i successivi sei mesi, Milano sarà interessata dalla manifestazione più importante del ventunesimo secolo: Esposizione Universale 2015. Sono stati previsti ben venti milioni di visitatori che arriveranno in città per questa occasione. “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il titolo della manifestazione che avrà come tema principale l’alimentazione. Numerosi Paesi di ogni angolo del mondo saranno presenti per discutere e affrontare il problema che da sempre affligge le nostre generazioni: la fame nel mondo e la cattiva gestione delle risorse alimentari. Si punta quindi sull’educazione alimentare, sull’alimentazione sostenibile e sana per tutti.

Proprio per l’occasione tutta la manifestazione dell’Expo Milano 2015 sarà accompagnata da oltre settemila eventi e mostre organizzate in tutta la città. Eventi che interessano molteplici aspetti come l’arte, lo sport, il teatro, la musica, il cinema. Insomma tutto il nostro patrimonio artistico e culturale. Quindi, quale occasione migliore per presentare tutto il nostro Made in Italy al mondo intero?

Ma in particolare vogliamo qui focalizzarci sugli eventi organizzati che riguardano la moda e il lifestyle. Come dichiarato anche dal Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli, si vuole far diventare Milano una vera e propria vetrina dove vengono rese note tutte le eccellenze della Capitale lombarda come la moda, il design, la cultura e la creatività.

“Far vivere Expo fuori dal quartiere Expo”. Ecco come ha intenzione di muoversi Boselli. Numerosi eventi che affiancheranno le manifestazioni ufficiali e che rendono ancora una volta “Milano capitale della moda”. Inoltre, in perfetto tema Expo, per questo 2015 è stato firmato un regolamento tra tutte le aziende e le industrie della moda, dove tutti si impegneranno a produrre capi di abbigliamento in un’ottica di sostenibilità ambientale e di rispetto.

Vediamo quindi di seguito quali sono gli eventi principali sulla moda che sono stati organizzati in occasione dell’Expo.

Evento Fashion Remake

“Fashion Remake” è un evento di cui ve ne abbiamo parlato anche qui, in un precedente post. Per tutto il mese di febbraio e fino al prossimo tre marzo sarà allestito un vero laboratorio sartoriale all’Expo Gate. Saranno sei ragazze fashion designers a confezionare abiti in perfetto stile Eco-friendly. Con la plastica PET e tessuti biologici dovranno comporre degli abiti a dir poco ecologici. Tutti i vestiti saranno poi esposti alla mostra allestita per la Fashion Week di settembre 2015. Questo laboratorio è stato patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dalla The Coca-Cola Company che collabora con will.i.am nel progetto Ekocycle.

Eventi alla Biblioteca della Moda di Milano

Presso la Biblioteca della Moda, l’archivio editoriale più importante d’Europa sulla moda, ospita ben sei eventi di portata internazionale che vedranno la partecipazione di numerosi professionisti della moda e del design o semplici appassionati.

“Dall’elemento naturale al pattern tessile”
Da mercoledì 27 maggio 2015 – ore 18:00 a mercoledì 03 giugno 2015 – ore 18:00

“Il mondo del Tessile. Origine e storia dei distretti lombardi”
Da martedì 9 giugno 2015 – ore 18:00 a martedì 16 giugno 2015 – ore 18:00

“Moda e sostenibilità: le fibre tessili di recupero”
Da martedì 28 luglio 2015 – ore 18:00 a martedì 4 agosto 2015 – ore 18:00

“Moda Vintage: Il vestire ecosostenibile”
Da lunedì 31 agosto 2015 – ore 18:00 a lunedì 7 settembre  2015 – ore 18:00

“Cooking Fashion”
Da martedì 6 ottobre 2015 – ore 18:00 a martedì 16 giugno 2015 – ore 18:00

“H2O: Ispirazioni senza tempo”
Da mercoledì 21 ottobre 2015 – ore 18:00 a mercoledì 28 ottobre 2015 – ore 18:00

Expo Creatività                

Una sezione di eventi che è parte integrante dell’Expo e che riguarda la moda e il design. Ci saranno ben due appuntamenti da non mancare: il primo è “Milano 100 anni di moda” che sarà accompagnato da un Design Contest sugli attrezzi che vengono utilizzati in cucina, l’altro è la Fashion Week. Per partecipare all’Expo Creativa dobbiamo aspettare il prossimo autunno ed in particolare il mese di settembre.

Informazioni utili:

Manifestazione ufficiale 

Sconti e promozioni sui biglietti

Hotel a Milano per Expo 2015

 Angelo Vargiu