Valentina Ferrandello

Se la donna è felice la coppia durerà di più: la scienza spiega il perchè

Se la donna è felice la coppia durerà di più: la scienza spiega il perchè

Che la donna ha il potere della coppia nella maggior parte dei casi, era risaputo. E la scienza lo ha dimostrato: se la donna è felice si riducono i motivi di discussione con il partner e la vita insieme ne potrà solo che beneficiare

pitt-jolie-638x425Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Marriage and family, la vita di coppia è più equilibrata e serena se la donna è felice e soddisfatta. Più che il risultato confermato dalla scienza, quanto appena scritto sembrerebbe una presa di posizione femminista, ma in realtà non è così. E’ stato provato infatti che se la donna è felice di conseguenza la sua soddisfazione si rifletterà  anche sul modo di rapportarsi con il suo partner; anche quest’ultimo riuscirà ad essere più sereno, da ciò ne beneficerà la vita di coppia nel suo insieme che si traduce in un equilibrio che la farà durare di più. Ciò non si realizzerà invece se è l’uomo ad essere il più felice. Tutto ciò e’ chiaramente il sintomo che nella vita di coppia il peso più rilevante è sicuramente quello della donna.

13908amore-10-segreti-coppie-felici-000Il risultato è stato reso pubblico solo dopo diversi esperimenti, come quello condotto dalla Rutgers University del New Jersey in cui hanno partecipato 394 coppie di anziani, sposate da molto tempo. I  ricercatori hanno sottoposto entrambi i coniugi a diverse domande sulla loro vita privata, come la frequenza di dialogo, cosa infastidiva dell’altro, se potevano reputarsi soddisfatti e felici. La seconda parte del test consisteva nell’annotazione da parte delle coppie partecipanti, di un qualcosa che li avesse resi felici nelle 24 ore precedenti. Il risultato è stato sorprendente e palese. Gli studiosi hanno affermato che “dalla ricerca è emerso che il livello di felicità del marito si alza se ha accanto una moglie soddisfatta della sua vita coniugale e scende se la sua compagna è infelice. La donna, invece, non viene intaccata allo stesso modo dalla felicità del marito”.

sandra-mondaini-e-raimondo-vianelloLa sociologa Deborah Carr ha affermato che probabilmente il risultato è dovuto al fatto che la donna per natura è portata molto di più che l’uomo ad esternare le proprie emozioni ed insoddisfazioni con la comunicazione; di conseguenza, quando è infelice o irritata di qualcosa lo comunica prontamente all’uomo  e la discussione e lo scontro potrebbero essere dietro l’angolo. E la discussione, si sa, è origine di astio, nervosismo ed incomprensioni che minano nel medio lungo periodo alla vita di coppia. Ciò dunque significa che sono le donne a portare sempre e comunque scompiglio nella coppia? No. Non è proprio così. E’ vero che le donne esternano di più ma, se hanno qualcosa da esternare a meno che non siano delle raccapriccianti e pesanti “maestrine”, potrebbero avere le loro valide ragioni.

ilary-blasi-mamma-1728x800_cMa del resto, lo stesso vale per gli uomini. Il problema, come sottolineato dai sociologi, è che l’uomo difficilmente potrà essere causa di discussione poiché non tende ad esternare i propri pensieri ed emozioni o se lo fa, molto più raramente della donna. L’uomo tende a non esprimere i suoi pensieri infelici e in questo modo non attacca nemmeno la stabilità del rapporto. Gli uomini riescono a mantenere la calma e quello che spesso viene scambiato per menefreghismo potrebbe esser invece un senso di pazienza molto più elastica del gentil sesso.

Inoltre, alla luce del risultato della ricerca, si può affermare che se la donna è più serena, non inveirà contro il suo partner che dunque si sentirà un peso meno consistente nell’affrontare la vita di coppia che dunque sarà più piacevole e serena. Sicuramente questo studio non ha svelato nulla di nuovo, ma lo ha dimostrato scientificamente. Una conferma in più al fatto che la donna con i suoi pro e contro, ha un peso maggiore sull’equilibrio della coppia, in una frase: “potere alle donne”.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters