Valentina Ferrandello

Dopo #TheDress, arriva un altro dilemma “cromatico”: di che colore vedi lo smalto?

Dopo #TheDress, arriva un altro dilemma “cromatico”: di che colore vedi lo smalto?

Una bufala o un altro effetto ottico al pari di quello scatenato con The Dress le scorse settimane? Sta circolando sul web l’immagine del magico smalto che cambia colore

smalto 2Dopo la tempesta che si è  scatenata sul web dietro al famoso abito dal colore cangiante, ribattezzato #the dress,  arriva un altro dilemma “cromatico”, quello dello smalto che cambia colore: ma è un’illusione ottica al pari del famoso the dress o solo una bufala? I sospetti si intrufolano.  La fotografia in questione è stata condivisa su Twitter da @sayingsforgirls, e mostra la mano di una donna vicino alle labbra con smalto e rossetto apparentemente rosa quasi lilla. Ma se, sulla foto di Twitter ci si clicca sopra, si apre la stessa immagine ma questa volta il colore in questione è bordeaux violaceo molto molto scuro rispetto a quello rosa visualizzato prima. Qual è la spiegazione stavolta? Molto semplice. Alcuni hanno ipotizzato che la ragazza che ha caricato la foto abbia in realtà collegato la stessa immagine ma con colori diversi. In realtà il tutto è spiegabile perchè l’immagine in realtà è realizzata con un effetto pixel, fatta cioè di quadratini scuri violacei e rosa. Di conseguenza, se si guarda l’immagine con lo sfondo bianco, predomina il colore chiaro quindi il rosa (prima foto su Twitter visualizzabile cliccando sul link), ma se la stessa foto poi, è aperta nuovamente questa volta sarà su uno sfondo nero e dunque, predomineranno i colori scuri tanto da farla apparire quasi bordeaux.

smalto rosaIn realtà, questo giochino, non è poi così strano e inspiegabile come lo è stato per il famoso vestito di qualche settimana fa, che alcuni vedevano bianco/ oro, altri  nero/blu, altri ancora marrone ed azzurro. Infatti, in quel caso, la foto ha davvero creato scalpore poichè la medesima foto è vista contemporaneamente da più persone in diverso colore, e non sono state poche le discussioni che si sono generate a riguardo: chi è il daltonico del gruppo? In realtà, come è stato più volte spiegato, il vestito originale è blu e nero, ma quella foto amatoriale venne scattate con una luce particolare per cui, in base alla propensione del proprio occhio (se tende più ad assorbire i colori scuri o chiari) persone diverse vedevano il medesimo vestito con sfumature cromatiche opposte. Quello dello smalto cangiante, sembra non aver nulla a che fare con la storia di #the dress. In questo caso infatti, la medesima immagine verrà vista da tutti allo stesso modo, ovvero prima rosa chiaro ed al secondo click sulla foto viola-bordeaux: ciò sta a significare che in questo caso non ha nulla a che fare con la propensione del proprio occhio a captare i colori ma piuttosto ha a che fare con la modalità con cui l’immagine è stata colorata, anche, a nostro parere, in maniera non proprio accurata: infatti, ad un attento osservatore non sfuggirà che mentre l’immagine in rosa ha dei “strani contorni” violacei intorno alle unghie (come se il colore bordeaux fosse stato coperto da quello rosa), nella seconda foto più scura appaiono alcune macchie di colore chiaro”inspiegabili”. Più che un’illusione ottica, questa sembra più il gioco di una persona peraltro non esperta.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters