Valentina Ferrandello

La bellezza dell’uomo nel mondo: il video che mostra come cambiano i canoni estetici da paese a paese

La bellezza dell’uomo nel mondo: il video che mostra come cambiano i canoni estetici da paese a paese

Immagine video 2Cosa rende davvero un uomo attraente? Il fisico muscoloso, l’altezza, gli occhi chiari o scuri, se è moro o biondo. Non esiste un’ideale a livello mondiale che le donne preferiscono, infatti, da alcuni recenti studi è emerso come i gusti delle donne cambino in base al paese di appartenenza ed alla propria cultura; il canone di bellezza non è quindi un fattore oggettivo, ma bensì è inevitabilmente legato ai valori, principi e stereotipi radicati nella cultura di ogni paese. Ecco  il video che sta spopolando sul web realizzato da Buzzfeed, che mette in evidenza tutte le bellezze mascoline abbastanza diverse nel mondo, ponendo l’accento proprio sul concetto che la diffusione delle culture miste  per effetto della globalizzazione ci regalerà sempre dei canoni di bellezza in costante mutamento per cui essa non possa essere inquadrata mai in modo definitivo.

Immagine videoIl video mostra l’ideale di bellezza di ben 12 paesi nel mondo, fra cui Usa, Italia, Brasile, Corea, Filippine. I tre creatori  del video, Eugene Lee Yang, Kari Koeppel e Eli Vazquez, hanno affermato che la realizzazione del video non è del tutto casuale, ma è la conclusione di un progetto molto più vasto di studio e ricerca. Hanno raccolto per mesi informazioni provenienti dai mass media, ricerche di diversa natura per capire come la cultura popolare ed i media più in generale abbiano cambiato l’ idea dell’uomo.

Il concetto di bellezza dunque pare si stia sempre più declinando anche verso il mondo maschile, fino a qualche anno fa completamente estraneo allo stereotipo di bellezza cui ne era protagonista indiscussa solo la donna. Oggi gli uomini sono sempre più curati e questa nuova tendenza si riflette anche sulle caratteristiche essenziali che un uomo deve avere per essere definito bello dalle donne: sempre più  fisici scolpiti ed asciutti, visi puliti e sguardi profondi. Oggi la ricerca affannosa della bellezza sta dilagando anche fra gli uomini. Il mercato della cosmesi e dell’estetica maschile è in netta crescita, con  un aumento del ben 70% fra il 2012 e il 2014. Inoltre dalle ricerche è emerso che proprio gli uomini italiani sono quelli più vittime dello stereotipo di bellezza, impegnati quotidianamente nel curare e modellare la propria forma fisica per piacere alle donne. Ma, aldilà dell’aspetto fisico, gli uomini italiani è bene che sappiamo che  la qualità più apprezzata dalle donne di tutto il mondo è quella particolare dote e savoir faire con cui l’uomo italiano, senza pudore nè freni, approccia  con  “non chalance”. Dunque, più che concentrarsi sull’aspetto fisico, dovrebbero concentrare le loro energie nell’affinare sempre più la loro caratteristica di Latin Lover tanto diffusa nel mondo.

Il video mostra le caratteristiche fisiche che rendono un uomo bello nei vari paesi del mondo, e questo non può che far piacere dato  che di tanto in tanto anche l’uomo è oggetto di stereotipi, visto che da sempre lo sono state esclusivamente le donne. Proprio recentemente la redazione di Mitindo aveva realizzato un articolo su come la bellezza della donna cambiasse da paese in paese grazie agli scatti realizzati in giro per il mondo dalla fotografa 29enne Mihaela Noroc nel suo progetto “The Atlas of beauty” ovvero l’Atlante della bellezza. Il video dei vari stereotipi di  bellezza maschile nel mondo va dunque a completare un disegno più ampio ed uno studio approfondito su come la cultura popolare è inevitabilmente la fonte che influenza ogni popolo nel concepiree la bellezza, tanto della donna che dell’uomo.

 


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters