Rita Caridi

L’allattamento rende i bambini più intelligenti

L’allattamento rende i bambini più intelligenti

allattamentoIndexIl latte di mamma fa bene. Sono tanti gli studi riguardanti il latte materno, uno degli ultimi, effettuato dall’Università Federale di Pelotas (Brasile) ha scoperto uno collegamento tra l’allattamento e l’intelligenza del bambino. Secondo lo studio infatti i bambini allattati al seno sarebbero più intelligenti di quelli che non possono usufruire del latte materno. I ricercatori hanno seguito 3.500 bebè, di tutti i ceti sociali, fino all’età adulta scoprendo che i piccoli allattati al seno per più tempo (anche per più di un anno), avevano da grandi punteggi più alti nei test del quoziente d’intelligenza rispetto a quelli che non sono stati allattati.
Secondo Bernardo Lessa Horta, autore della ricerca, “il latte materno può offrire un vantaggio rispetto a quello in polvere perché è una buona fonte di acidi grassi saturi a catena lunga, essenziali per lo sviluppo del cervello“. Sulla stessa linea anche Kevin Fenton, direttore nazionale del Dipartimento di salute e benessere del Public Health England: “C’è una forte evidenza – spiega alla ‘Bbc’ – che l’allattamento al seno possa fornire alcuni benefici per la salute dei bambini. Ad esempio, può ridurre le infezioni respiratorie e gastrointestinali durante l’infanzia. Mentre sul legame latte materno-intelligenza ancora abbiamo poche ricerche“.
Questo studio è però molto interessante – prosegue Fenton- perché ha seguito i bambini fino ai 30 anni esaminando anche una serie di altri fattori correlati all’intelligenza, come l’istruzione e il reddito raggiunto dai bebè allattati al seno“.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters