Salute: “l’ormone dell’amore” diventa uno spray nasale

spray-nasale-800x500_cL’ormone che si scatena nell’organismo di due persone quando si è innamorati fa dimagrire. E questa, in effetti, non è poi tanto una novità. Tutte le donne ma anche gli uomini, durante la fase dell’innamoramento e nei primi mesi in cui la propria relazione prende il “volo”, tendono ad avere meno appetito, lo stomaco si chiude e si sentono solo le farfalle nello stomaco. Ma tutto ciò, non è solo dovuto alla felicità, all’imbarazzo, al sentimento. Tutto ciò è spiegabile grazie alla scienza. L‘ossitocina migliora il metabolismo e riduce il consumo di calorie. A rivelarlo è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston, negli Usa . Il team di ricercatori ha scoperto che l’ormone, date le sue proprietà  benefiche legate al metabolismo, potrebbe essere trasformato in spray nasale, ed essere assunto dai soggetti obesi, per aiutare l’organismo nel dimagrimento. Il cosìdetto  “ormone dell’amore” avrebbe la capacità di ridurre la fame e quindi la quantità dei cibi ingeriti in particolare di quelli grassi: sarebbe un ottimo strumento anti-obesità. L’ossitocina è in grado infatti di migliorare il controllo glicemico nel sangue e ridurre la quantità stessa dei cibi ingeriti dal soggetto.

Dieta_ossitocinaLa ricerca è stata coordinata da Elizabeth Lawson. Ancora però il miracoloso spray dimagrante non potrà essere utilizzato. Infatti, dovrà passare tutte le fasi sperimentali. Per adesso, il team di scienziati americani ha testato lo spray all’ossitocina su soggetti maschili: ad una parte è stata somministrata l’ossitocina, ad un’altra un placebo. Dopodichè è stata fornita loro una ricca colazione. Dall’osservazione fatta dagli scienziati è emerso che già con una sola somministrazione di ossitocina, i soggetti hanno ingerito meno cibi rispetto alla loro norma. L’ossitocina spray è un prodotto che è stato già approvato dall’autorità sanitaria europea ma ancora non in Usa. La notizia fa dunque sperare a chi è in sovrappeso di avere la soluzione dei propri problemi con qualche spruzzatina.

spray-nasale-ossitocinaNulla di più sbagliato. Non è necessario attendere un farmaco dimagrate per tentare di ritornare in forma e perdere quei chili di troppo che nuociono gravemente alla salute. Anche perché, a detta degli stessi scienziati, lo spray all’ossitocina (così come anche tutti gli altri farmaci dimagranti) se assunto da solo senza essere associato ad altre cure, non comporta il raggiungimento dei risultati sperati e dunque al dimagrimento in tempi brevi. I farmaci dimagranti infatti tendono a dare un minuscolo aiuto all’organismo per equilibrare il metabolismo disordinato ma, per perdere peso in modo salutare e soprattutto con effetti a lungo termine è necessario adottare prima di tutto un’educazione alimentare e delle abitudini di vita che, da sempre, i nutrizionisti raccomandano caldamente.