Sembrano foto, ma non lo sono: la genialità iperrealista di Mark Dargas [GALLERY]

/

Le opere d’arte di Mark Dargas, fra surrealismo e realismo: volti di donne attraversati da rigoli di miele, è la sensazionale opera emotiva del pittore tedesco

mike_dargas_04Non sono foto di donne a cui è stato messo sul viso del miele: sono quadri. O meglio, opere d’arte, che regalano un’esperienza sensoriale unica all’osservatore. Stiamo parlando dei quadri di Mark Dargas, giovane pittore di Colonia.

In questa sua particolare collezione di quadri ha voluto focalizzare l’attenzione non sulla bellezza delle donne, che di solito sono il soggetto del quadro, ma invece, esaltare la bellezza dei visi focalizzando l’attenzione sui goccioloni di miele che lenti ed inesorabili accarezzano il volto delle donne ritratte. L’effetto è a dir poco sorprendente: il dolcificante naturale si trasforma così in qualcosa di più,  un materiale plastico unico, che con il suo colore scintillante impreziosisce la tela di oro. Mike Dargas ha iniziato a lavorare nel 2014 sulla collezione incentrata sul miele . “La trasparenza e i riflessi sono perfetti per i miei lavori realistici”, ha spiegato all’ Huffington Post United States. Dargas, ha realizzato opere iperrealiste sensazionali, che sembrano delle semplici foto ma in realtà sono colori su tela, stesi sapientemente, per creare giochi di luce ed ombra tanto da sembrare di avere di fronte non una foto, ma la donna stessa con il miele che le cola sul viso, tanto sembra reale la viscosità del miele ed i suo scendere inesorabile fra i solchi disegnati nel volto.  “E ‘un processo molto personale e voglio gli spettatori vedano e vivano quest’ emozione”, ha spiegato Dargas.

10258377_792498814174988_6782348611193634794_nIl pittore è nato a Colonia nel 1893 e fin da bambino si appassiona alla pittura, quella da strada, tanto che uno dei suoi hobby preferiti era quello di sedersi davanti alla cattedrale di colonia e poi ritrarre con i pastelli le immagini antiche. La sua arte si ispira a pittori del calibro di Dalì, Caravaggio ed HR Giger, tanto che nella sua arte esprime tutta la sua tendenza fra surrealismo e realismo.

Le donne possono ritenersi più che soddisfatte in materia di arte: da sempre protagoniste indiscusse degli artisti de passato ed anche del presente. I volti ritratti da Dargas, rappresentano sicuramente la bellezza della donna nella sua estrema sensualità senza cadere in nella volgarità stereotipata di questi nostri tempi.